ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La società

Sostenibilità: la Roma a lavoro con Uefa ed Eca

La novità: il club giallorosso scelto per riscrivere i nuovi paletti economici che accompagneranno il calcio europeo verso il 2030

Dan e Ryan Friedkin

Dan e Ryan Friedkin (As Roma via Getty Images)

01 Settembre 2022 - 09:49

Un segnale che fa ben sperare. Nel senso che l’annuncio di ieri in cui si è ufficializzata la collaborazione della Roma con l’Uefa a proposito del lavoro da fare a proposito della nuova sostenibilità finanziaria con orizzonte 2030, noi lo abbiamo interpretato in maniera positiva, soprattutto alla luce delle prossime sanzioni che la stessa Uefa dovrà comminare a proposito di quei club che negli anni passati, complice pure la pandemia, non hanno rispettato i paletti del precedente fair play finanziario. 

La nuova collaborazione è stata annunciata proprio dalla Roma in cui ha spiegato i termini di un’azione coordinata in favore della Football Sustainability Strategy 2030. E lo ha fatto con un dettagliato comunicato: "La Roma sarà la prima squadra a collaborare con l’Uefa con l’obiettivo di pilotare gli aspetti chiave della Football Sustainability Strategy 2030. Il club fornirà il proprio sostegno nella creazione di una nuova strategia sulla sostenibilità dedicata al calcio europeo. Il lavoro svolto dalla società negli ultimi anni nell’ambito della sostenibilità, unitamenti ai progressi del club nella creazione di una propria strategia ad hoc, ha portato al riconoscimento da parte dell’Uefa che ha scelto la Roma per pilotare lo sviluppo di alcuni aspetti della strategia sullasostenibilità per il 2030 voluta dall’Uefa. Con cui la Roma lavorerà nei prossimi mesi per rilanciare le ambizioni dell’Uefa stessa sul tema della sostenibilità e fornire un’eredità duratura al calcio europeo".

Il tutto, poi, arricchito dalle parole del Ceo Piero Berardi: "Siamo onorati e motivati dall’opportunità di collaborare con l’Uefa e di giocare un ruolo importante sul tema della sostenibilità. Essere in grado di lavorare al fianco dell’Uefa, rappresenta non solo un riconoscimento, ma anche un incentivo per affrontare questo percorso con nuove convinzioni. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con i nostri stakeholders (si può tradurre soci ndr), tra cui siamo orgogliosi di poter annoverare Uefa ed Eca, e di sviluppare una strategia di sostenibilità forte e duratura che tutti noi consideriamo di grande importanza per il futuro".

Il piano prevede una serie di azione volte alla creazione di linee guida e programmi a lungo termine nel mondo del calcio dedicati a iniziative socialmente responsabili ed ecosostenibili. Oltre a collaborare con l’Uefa e a rafforzare il proprio impegno a svolgere un ruolo di leadership nel panorama calcistico internazionale, la Roma è stata anche nominata membro del nuovo Sustainability Working Group dell’Eca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: