ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dichiarazioni

Boniek: "Mourinho è l'uomo giusto per la Roma. Zalewski ha il futuro davanti a sé"

L'ex giallorosso: "Abraham mi ha sorpreso, lo ammetto. È volenteroso, tenace, ambizioso, forte fisicamente. Non lo facevo così pronto a sacrificarsi per la squadra"

Boniek (Getty Images)

Boniek (Getty Images)

La Redazione
06 Aprile 2022 - 08:55

Zbigniew Boniek, ex centrocampista della Roma, ha rilasciato delle dichiarazioni a "Il Messaggero". Questo uno stralcio delle sue parole: 

Nei convocati della Polonia ci sarà spazio anche per Zalewski?
"Nicola è certamente un calciatore monitorato. So che il ct Michniewicz lo sta seguendo e vuole venire a Roma per vederlo giocare dal vivo. Il ragazzo ha tutto per fare bene: tecnica di base, velocità, salta l'uomo. Mourinho gli ha poi ritagliato questo nuovo ruolo di laterale, sta facendo benissimo. Ha il futuro davanti a sé, dipende da lui saperlo sfruttare".

Ad inizio stagione, chiedeva ad Abraham di essere più cinico sotto porta. Ora l'inglese la convince un po' di più?
"Mi ha sorpreso, lo ammetto. È volenteroso, tenace, ambizioso, forte fisicamente. Non lo facevo così pronto a sacrificarsi per la squadra. Veramente bravo. Ma un applauso va fatto anche a Mourinho perché in pochi mesi lo ha trasformato".

A proposito dello Special: adesso si vede la sua mano.
"José è l'uomo giusto. Se la Roma arrivasse quarta, sarebbe un miracolo. Se arriverà, come penso, dal 5° al 7° posto bisognerà accettare il verdetto e pensare che il progetto è triennale. Non dimentichiamo però che c'è la Conference League. Sarebbe importante vincerla per proseguire nel processo di crescita".

Cosa manca alla Roma per competere con le prime?
"Semplice, 3-4 calciatori che possano rinforzare l'organico".

In questo organico include Zaniolo?
"Non lo so, di certo è un ragazzo che ha un grande potenziale. Il problema è capire se queste capacità intende sfruttarle per se stesso o per la squadra. Le qualità enormi che possiede, dovrebbero rappresentare un quid in più per la Roma, non per lui. E invece quando ha la palla, vuole sempre partire in progressione e fare tutto da solo. Nel calcio non funziona così".

© RIPRODUZIONE RISERVATA