ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dalla A alla Z

L'alfabeto di Udinese-Roma: dall'amicizia Falcão-Zico alle 5 vittorie consecutive

I due leggendari brasiliani protagonisti delle sfide Anni 80 tra bianconeri e giallorossi. Il re degli ex è un allenatore: Spalletti. Totti è il massimo goleador

13 Marzo 2022 - 15:00

Andrea

Prima di affermarsi tra i migliori attaccanti italiani tra la metà degli Anni 80 e l'inizio degli Anni 90 con le maglie di Napoli e Roma, Andrea Carnevale milita due stagioni nell'Udinese (1984/1986). Terminata la sua esperienza in giallorosso, nella stagione 1994/1995 disputa un'altra stagione con la maglia bianconera dei friulani. Il legame con l'Udinese è ancora molto forte: attualmente Carnevale è il responsabile osservatori del club friulano.

Balbo

Nel 1993 Abel Balbo si trasferisce dall'Udinese alla Roma, dove resta fino al 1998. Dopo due anni tra Parma e Fiorentina, l'attaccante argentino torna a Trigoria nell'estate del 2000, appena in tempo per vincere lo Scudetto nella stagione successiva.

Consacrazione

Non solo Balbo. Diversi giocatori dopo aver militato tra le fila dell'Udinese trovano la consacrazione a Roma: Manuel Gerolin, Marco Delvecchio e Medhi Benatia.

Davide

Il 6 gennaio del 2014 contro l'Udinese Davide Astori segna l'unico gol con la maglia della Roma. Proprio a Udine quattro anni più tardi muore tragicamente, la notte prima di Udinese-Fiorentina.

Esterno

Il 17 febbraio 2018 la Roma espugna la Dacia Arena battendo l'Udinese 2-0. A sbloccare la gara, in parità fino al 70', è un grande gol di esterno sinistro realizzato dalla distanza da Cengiz. Diego Perotti sigilla il match nel finale.

Filotto

Tra il 2013 e il 2018 la Roma infila una serie di cinque vittorie consecutive in trasferta contro l'Udinese. È la striscia di successi consecutivi giallorossi più lunga nella storia della sfida contro i friulani.

Gol

Nei 50 precedenti disputati in Friuli contro l'Udinese dalla Roma, sono 70 i gol realizzati dalla formazione giallorossa. 55 quelli dei bianconeri.

Heroes

Negli Anni 80 quella tra Roma e Udinese è una sfida gloriosa i cui protagonisti sono campioni brasiliani senza tempo: da una parte Falcao e Cerezo, dall'altra Zico e Edinho.

Falcão e Cerezo in maglia giallorossa

Incrocio

L'ultimo precedente tra Udinese e Roma è quello del 3 ottobre 2020. Alla Dacia Arena la squadra di Fonseca vince 1-0 grazie al primo gol giallorosso di Pedro, che scaglia un bolide all'incrocio dei pali.

Luciano

Il principale ex nella storia di Udinese e Roma non è un giocatore, ma un allenatore: Luciano Spalletti. Dopo essersi affermato in Serie A alla guida della formazione friulana, nell'estate del 2005 il tecnico di Certaldo approda alla Roma. In quattro anni sulla panchina giallorossa vince due Coppe Italia e una Superco. Dopo l'addio nel 2009, torna alla Roma nel gennaio del 2016. Nella seguente stagione, la 2016/2017, è alla guida della Roma che ottiene il maggior numero di punti in campionato nella storia (87).

Metronomo

Consacratosi in Serie A nell'Udinese di Luciano Spalletti, nell'estate del 2005 David Pizarro compie il grande salto e viene acquistato dall'Inter. L'avventura nerazzurra non è indimenticabile, così l'anno dopo il metronomo cileno riabbraccia il suo ex allenatore accasandosi alla Roma. Diventa immediatamente il perno di una delle squadre più belle mai viste dalle parti di Trigoria.

Novantaquattro

Il 9 aprile del 2011 la Roma ottiene a Udine un'entusiasmante vittoria nel finale. Dopo essere passati con Totti, gli uomini di Ranieri sono raggiunti all'88' da Di Natale. In pieno recupero, al 94', un rigore trasformato con un pallonetto da Totti vale il 2-1 e i tre punti per la Roma.

Ottantotto

Nella stagione 1981-82, la Roma di Nils Liedholm vince in trasferta a Udine contro l'Udinese 1-0 grazie al gol del Capitano Agostino Di Bartolomei al minuto 88.

Piazzamento

Nella stagione 1954-1955 la Roma chiude terza in classifica dietro all'Udinese seconda: per i giallorossi è il miglior piazzamento dai tempi dello scudetto del 1942.

Quattro a zero

Il 30 ottobre 2019 la Roma di Fonseca dà spettacolo alla Dacia Arena di Udine e batte i bianconeri 4-0. Dopo essere passati in vantaggio con un gol di Nicolò Zaniolo, i giallorossi rimangono ingiustamente in dieci uomini a dopo che il contatto al limite dell'area tra Fazio e Okaka viene giudicato da espulsione. Chiuso il primo tempo in vantaggio, nella ripresa gli uomini di Fonseca si divertono: Smalling segna il 2-0 su calcio d'angolo, Kluivert cala il tris al termine di una spettacolare azione di ripartenza dalla difesa e Kolarov sigilla il poker su calcio di rigore.

Chris Smalling festeggia dopo aver segnato il gol del 2-0 (Getty Images)

Rispetto

I gruppi delle curve di Roma e Udinese sono legate da una forte amicizia: durante le partite non sono rari gesti di simpatia.

Scambio

Nell'estate del 1985 Odoacre Chierico, campione d'Italia con la Roma di Liedholm nel 193, viene ceduto all'Udinese nell'ambito dello scambio che porta il centrocampista Manuel Gerolin in giallorosso.

Totti

Francesco Totti è il massimo goleador delle sfide tra Udinese e Roma. Solo il Parma è stato trafitto più volte della formazione friulana dalla leggenda romanista: in 33 confronti tra campionato e Coppa Italia, Totti ha segnato un totale di 16 gol ai bianconeri, di cui 7 nelle sfide in trasferta. Le prime reti risalgono al 26 aprile 1998, quando in Friuli Totti sigla una doppietta nella sconfitta per 4-2.

Ubaldo

Difensore campione d'Italia nel 1983, dopo sette stagioni nella Roma nel 1987 Ubaldo Righetti si trasferisce all'Udinese, dove resta una sola stagione.

Vincent

Dopo uno Scudetto e una Supercoppa con la Roma, nell'estate del 2005 Vincent Candela passa all'Udinese.

Zanier

Approdato alla Roma nel novembre del 1961 come riserva di Ginulfi, il portiere Adriano Zanier gioca nell'Udinese tra il 1972 e il 1975.

© RIPRODUZIONE RISERVATA