ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la società

FOTO - La Roma con Unhcr: le iniziative in aiuto dei bambini ucraini

Contro l'Atalanta la squadra indosserà una patch simbolica e le maglie saranno messe all'asta. Già donati 3000 vestiti invernali per neonati e bambini

La patch per Roma-Atalanta (Foto: Twitter As Roma)

La patch per Roma-Atalanta (Foto: Twitter As Roma)

La Redazione
04 Marzo 2022 - 19:07

Ennesima iniziativa benefica della Roma. La società capitolina si impegna ad aiutare i bambini ucraini colpiti dalla guerra attraverso una serie di azioni a supporto di UNHCR. Il Club ha provveduto a una prima donazione di 2000 vestiti invernali per neonati e 1000 per bambini. Nella partita di sabato contro l'Atalanta i calciatori scenderanno in campo con una patch speciale sulle loro maglie raffigurante il logo di UNHCR e un cuore con la bandiera dell'Ucraina, per aumentare la consapevolezza sull'emergenza che stanno vivendo in questi giorni le persone vittime di uno scenario di guerra. Le casacche indossate nella sfida di sabato 5 marzo saranno messe all'asta e il ricavato verrà interamente devoluto a UNHCR per le attività a sostegno dei minori ucraini rifugiati. Il CEO del club Pietro Berardi ha dichiarato: "In un momento di enorme apprensione a livello internazionale per la situazione che la popolazione civile sta affrontando in Ucraina, l'AS Roma vuole offrire il proprio supporto ai bambini che stanno subendo le conseguenze della guerra: a loro il Club rivolge un pensiero speciale, assieme a un aiuto concreto che siamo lieti di poter destinare attraverso UNHCR. A tal proposito desidero ringraziare l'Agenzia ONU per averci permesso ancora una volta di poterla affiancare nella sua opera". 

Chiara Cardoletti, rappresentante UNHCR per l'Italia, la Santa Sede e San Marino, ha aggiunto: "Ci teniamo a ringraziare l'AS Roma per essere costantemente accanto ai rifugiati in fuga da violenze e persecuzioni. Purtroppo, dopo poco più di una settimana, 1 milione e 200 mila persone sono state costrette a lasciare l'Ucraina, raramente negli ultimi decenni abbiamo assistito a un esodo così rapido come questo. In maggioranza si tratta di donne e bambini, come sempre i più vulnerabili in una emergenza umanitaria. Noi siamo presenti in Ucraina e nei Paesi vicini e stiamo portando aiuti ovunque sia necessario e possibile, ma i bisogni sono enormi e serve l'aiuto di tutti: per questa ragione l'ulteriore sostegno della AS Roma è ancora più importante in queste ore drammatiche." La Roma aveva già indossato una patch speciale nel match casalingo di settembre contro il Sassuolo, in quel caso il ricavato delle aste favorì delle iniziative messe in atto dall'Agenzia per i Rifugiati nei confronti popolo afghano. Infine sono stati comunicati le posizioni di alcuni punti di raccolta sparsi per la città, utili per raccogliere  beni di prima necessità concordati con UNHCR, come indumenti per neonati, indumenti per bambini, pannolini, materiale didattico e scolastico, giocattoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA