ASCOLTA LA RADIO RADIO  
dalla a alla z

L'alfabeto di Roma-Sassuolo: tutte quelle prime volte

Contro i neroverdi il debutto con gol di Micki nel giorno della vittoria numero uno di Fonseca. Con loro Zaniolo firma il primo gioiello della sua avventura giallorossa

L'esultanza di Mkhitaryan e il momento del primo gol di Zaniolo (As Roma via Getty Images)

L'esultanza di Mkhitaryan e il momento del primo gol di Zaniolo (As Roma via Getty Images)

12 Settembre 2021 - 16:49

Questa sera all'Olimpico si gioca Roma-Sassuolo. Contro i neroverdi il debutto con gol di Mkhitaryan nel giorno della vittoria numero uno di Fonseca in panchina. A Santo Stefano 2018 Zaniolo firma il primo gioiello della sua avventura giallorossa. La sfida analizzata dalla A alla Z.

Autogol

Il primo gol in Serie A della Roma contro il Sassuolo è un'autorete: il 10 novembre 2013 Longhi firma il momentaneo 1-0. Finirà 1-1.

bryan

Con l'arrivo di José Mourinho, Cristante è tornato al centro della mediana giallorossa e lì giocherà anche contro il Sassuolo, la sua vittima preferita: ai neroverdi ha già segnato 3 volte, due con l'Atalanta e una con la Roma.

Costante

Vittoria e pareggio. Per i primi tre anni delle sfide tra Roma e Sassuolo (dal 2013 al 2016), gli incroci tra le due squadre hanno rispettato sempre lo stesso leitmotiv: vittoria giallorossa al Mapei, pareggio all'Olimpico. La Roma riesce a rompere la maledizione pareggio in casa propria nella stagione 2016-2017, vincendo 3-1.

Defrel

Pupillo di Di Francesco al Sassuolo, Gregorie Defrel arriva alla Roma insieme al tecnico abruzzese nell'estate del 2017.

Eusebio

Il principale dei doppi ex di Roma e Sassuolo. Approdato sulla panchina neroverde nell'estate del 2012, Eusebio Di Francesco guida gli emiliani a una storica promozione in Serie A. Dopo due salvezze consecutive, nella stagione 2015-2016 riesce nell'impresa di centrare una storica ca qualificazione in Europa League. Nell'estate 2017 passa alla Roma: nonostante un cammino stentato in campionato, con lui il club arriva per la prima volta nella sua storia in semifinale di Champions League eliminando in rimonta il Barcellona. La seconda stagione alla guida dei giallorossi è negativa, e Di Francesco viene esonerato nella primavera del 2019 dopo l'eliminazione dalla Champions League subita contro il Porto.

Fonseca

Il predecessore di José Mourinho, Paulo Fonseca, ha trovato la sua prima vittoria sulla panchina giallorossa il 15 settembre 2019 contro il Sassuolo (4-2).

Gianluca

Non partirà dall'inizio ma potrà essere della partita Gianluca Scamacca, l'attaccante del Sassuolo cresciuto nelle giovanili della Roma.

Henrikh

Debutto da campione. Arrivato a Roma il 2 settembre 2019, il 15 Mkhitaryan fa il suo esordio contro il Sassuolo. Non poteva farlo meglio: grande prova condita dal gol del momentaneo 3-0.

Ics

È la X il segno comparso più frequentemente sui tabellini di Roma-Sassuolo dal 2013 a oggi: ben 5 volte su 8.

Lorenzo

Roma-Sassuolo è la partita di Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso ha giocato questa sfida sul prato dell'Olimpico quattro volte: una con la maglia neroverde (il 19 marzo 2017, 3-1); due con quella del suo cuore (il 30 dicembre 2017, in cui ha anche segnato il gol dell'1-1, il 15 settembre 2019, 4-2, e il 6 febbraio 2020, 0-0). Cresciuto nel settore giovanile della Roma, nell'estate del 2015 Lorenzo Pellegrini viene ceduto al Sassuolo con la formula del titolo definitivo con diritto di riacquisto. Dopo due buone stagioni in neroverde, la Roma esercita la recompra per 10 milioni di euro, e riporta a casa il Sette: oggi Pellegrini capitano della squadra di José Mourinho.

Mercato

Da Antei a Marchizza, da Sanabria a Ricci: tanti giovani hanno militato tra le fila di Roma e Sassuolo.

Novembre

Il primo incontro ufficiale tra Roma e Sassuolo non evoca ricordi felici ai giallorossi. È il 10 novembre 2013 e la Roma di Garcia viene dal pareggio contro il Torino dopo le famose dieci vittorie nelle prime dieci partite stagionali. Contro i neroverdi i giallorossi conducono 1-0 fino al 90', quando Berardi firma il gol del beffardo pareggio che rallenta la corsa al sogno scudetto degli uomini di Rudi Garcia.

Opera

La prima opera, il primo gioiello. A Santo Stefano, il 26 dicembre 2018, Nicolò Zaniolo trova la sua prima rete in Serie A con la maglia della Roma contro il Sassuolo. Al termine di una progressione sull'out di destra, Zaniolo entra in area e con una finta mette a sedere portiere e difensore: il tocco morbido con cui scavalca Consigli è da antologia. Un gol da predestinato: i tifosi della Roma non vedono l'ora di tornare a esultare.

Politano

Prodotto del vivaio romanista, Matteo Politano non esordisce mai nella prima squadra della Roma. Dopo una parentesi tra Perugia e Pescara sboccia definitivamente nel Sassuolo, squadra in cui milita dal 2015 al 2018. Le sue buone prestazioni gli valgono l'attenzione dell'Inter. A San Siro gioca per due anni e nel gennaio 2020 è a un passo dal ritorno a Roma: ma lo scambio con Spinazzola salta all'ultimo secondo.

«Questo matrimonio...»

«...Non s'ha da fare»: Berardi e la Roma, la telenovela infinita. L'attaccante italiano classe 1994 è uno dei tanti promessi (mai) sposi dei giallorossi: accostato ciclicamente da anni alla Roma, con l'arrivo di Di Francesco sulla panchina giallorossa l'approdo di Berardi nella Capitale sembra cosa certa, ma il trasferimento non si perfeziona mai.

Berardi a contrasto con Cristante nel Roma-Sassuolo del 6 dicembre 2020 (As Roma via Getty Images)

Rosso

L'ultima sfida tra Roma e Sassuolo andata in scena all'Olimpico ha suscitato non poche polemiche. Alcune di esse riguardavano un cartellino rosso sventolato a Pedro per somma di ammonizioni.

Sedici

Sono sedici i gol segnati dalla Roma nelle otto sfide giocate contro il Sassuolo allo stadio Olimpico.

Trecento

Non è Sparta, ma Francesco Totti. Il 20 settembre 2015, durante Roma-Sassuolo (2-2), il Dieci realizza la rete numero 300 con la maglia giallorossa.

Undici

Per la stagione 2021/2022 Carles Perez ha scelto la maglia numero 11, e sembra aver iniziato con un piglio diverso. Può subentrare contro il Sassuolo, contro cui ha debuttato in giallorosso.

Villar

Insieme a Perez, anche Villar ha debuttato con la Roma contro il Sassuolo: in questa stagione proverà a convincere Mou.

Zero a zero

L'ultima gara disputata all'Olimpico tra Roma e Sassuolo (6 dicembre 2020) è anche l'unica sfida terminata 0-0 in 16 precedenti totali tra Olimpico e Mapei.

© RIPRODUZIONE RISERVATA