Dopo oltre un anno di assenza forzata, il tifoso può finalmente tornare a casa sua, allo stadio. Dall'amichevole di presentazione col Raja Casablanca ai debutti in Conference League e in Serie A, piano piano si sta tornando alla normalità. Tuttavia, non tutto è ancora come prima. Per fronteggiare l'epidemia, che ahinoi è tutt'altro che un brutto ricordo, il club si è dovuto adeguare alle disposizioni di legge intervenute nella materia degli eventi sportivi all'aperto e non solo. Ciò ha portato a forti limitazioni sull'afflusso del pubblico allo stadio: attualmente è concesso l'ingresso dei tifosi in misura pari al 50% della capienza dello stadio, con disposizione del pubblico "a scacchiera" all'interno dell'impianto. Inevitabilmente queste misure hanno avuto e stanno avendo ripercussioni sulle abitudini del tifoso nella procedura di acquisto del biglietto, accesso allo stadio e fruizione della partita. Tra nuovi sistemi per l'acquisto dei tagliandi, voucher utilizzabili dagli abbonati 2019-2020 e certificazioni da esibire per poter accedere allo stadio, è comprensibile un leggero senso di spaesamento. Per questo motivo Il Romanista ha pensato di produrre un vademecum riepilogativo che possa rispondere alle domande più frequenti che un tifoso può porsi quando decide di andare allo stadio. Nonostante l'ausilio che questa guida può fornire, però, il consiglio rimane quello di far sempre riferimento al sito ufficiale della Roma (asroma.com) e ai comunicati che lì vengono pubblicati dal club in vista di ogni partita e evento.

Dove posso acquistare i biglietti?
I biglietti sono acquistabili esclusivamente sul sito ufficiale del club asroma.com o al Contact Center As Roma (solo per acquisto ridotto disabili/invalidi 100%) al numero 06.89386000 (dal lunedì al venerdì, orario 9.30-18.30).

Posso comprare i biglietti nei Roma Store?
No, i Roma Store non sono punti vendita dei biglietti.

Si può comprare un biglietto presso il punto vendita dello stadio Olimpico?
Sì, ma solo il giorno della partita. Il punto vendita si trova in Viale delle Olimpiadi 61.

Solo ed esclusivamente nel giorno della partita della Roma, è possibile acquistare i biglietti nel punto vendita presso lo stadio Olimpico, situato in viale delle Olimpiadi 61.

Posso comprare i biglietti con il voucher dedicato agli abbonati della stagione 2019/2020?
Sì. Tutti gli abbonati AS Roma in possesso del voucher richiesto al termine della stagione 2019/20 potranno utilizzare il codice in loro possesso per acquistare i biglietti di questa partita. Il voucher potrà essere utilizzato esclusivamente attraverso il sito ufficiale AS Roma o chiamando il Contact Center (attivo solo per acquisto biglietti ridotto disabili e invalidi 100%).

Come si usa il credito del voucher per acquistare i biglietti?
Fai il login col tuo abbonamento; scegli il posto allo stadio; dopo aver inserito i dati anagrafici degli utilizzatori e prima di passare alla pagina di pagamento, clicca sul link "hai un codice promo o un voucher?" e inserisci il tuo codice; il sistema ricalcolerà l'importo da pagare in base al valore del tuo voucher. Se lo stesso copre l'intero importo del valore nominale dei biglietti, dovrai solamente procedere al pagamento delle commissioni di servizio (ove previste).

Fai il login col tuo abbonamento; scegli il posto allo stadio; dopo i dati anagrafici, prima di passare al pagamento, clicca sul link "hai un codice promo o un voucher?" e inserisci il tuo codice

Ho richiesto il voucher ma non trovo l'email di conferma. Come devo fare?
Puoi recuperare il voucher dall'area personale dell'account sul portale vivaticket.it alla sezione "i miei voucher". Se hai bisogno di ulteriore assistenza, puoi scrivere una mail all'indirizzo helpfidelityroma@asroma.it indicando l'indirizzo mail con il quale hai richiesto il voucher lo scorso anno e i tuoi dati anagrafici.

Entro quando può essere utilizzato il voucher? Posso utilizzarlo solo per acquistare i biglietti? Posso usarlo solo per me?
Il voucher emesso sarà spendibile entro 36 mesi dalla data di emissione esclusivamente in abbonamenti e/o biglietti per eventi organizzati da AS Roma presso lo Stadio Olimpico attraverso i canali di vendita Web asroma.com, ma non presso i Roma Store (né per acquistare merce né per i biglietti). Il voucher potrà essere utilizzato in più transazioni sino ad assorbimento del credito indicato e potrà essere utilizzato da chiunque. Qualora l'importo del voucher non venisse interamente speso entro la sua naturale scadenza, non sarà possibile recuperare il credito residuo.

È possibile per gli abbonati 2019-20 acquistare un biglietto con il posto che si aveva riservato per quella stagione?
Non è possibile fintanto che le limitazioni rimarranno quelle attualmente in vigore. Con l'imposizione dello schema "a scacchiera", qualora si garantisse una prelazione sul posto, molti abbonati non potrebbero esercitarla poiché il loro posto risulterebbe fra quelli non vendibili.

Un abbonato di un settore può comprare biglietti per un altro settore nella fase di prelazione e con l'eventuale sconto previsto?
Nelle fasi di prevendita, finora è stata concessa agli abbonati della stagione 2019-20 l'opportunità di scelta in tutti i settori dello stadio, a un prezzo scontato rispetto alla vendita libera.

Quanti biglietti può comprare un abbonato per un non abbonato durante la prelazione? Ci sono differenze tra campionato e Conference League?
A seconda del match si valuta la possibilità di concedere all'abbonato l'acquisto per sé e per altri amici giallorossi. Sempre a seconda del match viene decisa la quantità di biglietti che ogni abbonato può acquistare. Ad esempio, per Roma-Sassuolo, nella fase di prevendita sono stati concessi 2 biglietti per ogni abbonato. Non essendo andato esaurito alcun settore in questa fase, contestualmente all'apertura in vendita libera, abbiamo dato la possibilità agli abbonati alla stagione 19-20 di acquistare fino a 4 biglietti, sempre a un prezzo scontato rispetto alla vendita libera. Nei big match, dove la richiesta solitamente è molto alta, verrà concesso agli abbonati l'acquisto in fase di prevendita per soli altri abbonati.

Non posso andare alla partita. Come posso effettuare il cambio utilizzatore?
Basterà inserire il sigillo fiscale del proprio biglietto sulla sezione dedicata del sito della Roma e seguire le istruzioni. Allo stesso modo è possibile effettuare il cambio del nominativo dell'accompagnatore dei tifosi disabili o invalidi. In caso di problemi, è possibile contattare la Roma all'indirizzo email helpfidelityroma@asroma.it.

Per cambiare il nominativo dell'utilizzatore del biglietto (o dell'accompa- gnatore in caso di ridotto riservato agli invalidi) basterà inserire il sigillo fiscale del proprio tagliando sulla sezione dedicata nel sito della Roma e seguire le istruzioni.

Chi può usufruire delle riduzioni?
I disabili su sedia a rotelle, gli invalidi al 100% e gli Under 16. Il ridotto per le persone Disabili su sedia a rotelle o Invalidi al 100% con accompagnatore sarà acquistabile esclusivamente contattando il Contact Center AS Roma allo 06.89386000 (dal lunedì al venerdì, orario 9.30-18.30). La Riduzione Under 16 è riservata a tutti i nati a partire dal 1° gennaio 2006: l'acquisto di biglietti ridotti Under 16 è consentito esclusivamente insieme ad un biglietto a tariffa Intero. Potranno essere acquistati biglietti Under esclusivamente nei settori di Distinti Nord, Tribuna Tevere Top Sud/Nord, Parterre Sud/Nord e Tribuna Monte Mario Top Sud/Nord. Alcuni settori, inizialmente, potrebbero non essere disponibili alla vendita.

Cosa serve per accedere allo stadio?
In ottemperanza al Dl Covid del 23 luglio 2021, per assistere agli eventi sportivi sarà necessario essere in possesso della "Certificazione Verde COVID-19" (Green Pass). È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
La Certificazione attesta una delle seguenti condizioni:
- aver fatto la vaccinazione anti COVID-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale);
- essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore;
- essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi.

I minori di 12 anni hanno bisogno del Green Pass?
No, la certificazione verde è richiesta solo per gli ultra 12enni.

Non posso essere vaccinato, devo esibire il Green Pass?
La certificazione verde non è richiesta ai soggetti esenti dalla campagna di vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica.