ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Prima giornata

Roma-Fiorentina 3-1: il gol di Mkhitaryan e la doppietta di Veretout decidono l'incontro

Esordio vincente per Mourinho. Grande prestazione da parte di Abraham, che serve due assist ai compagni. Espulsi Dragowski e Zaniolo

Il gol di Henrikh Mkhitaryan @ AS Roma via Getty Images

Il gol di Henrikh Mkhitaryan @ AS Roma via Getty Images

La Redazione
22 Agosto 2021 - 18:46

Prima partita di Serie A e primi tre punti per la Roma. I giallorossi di José Mourinho si impongono per 3-1 contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Sblocca il risultato nel primo tempo Mkhitaryan, nella ripresa arriva il momentaneo pareggio di Milenkovic, ma una doppietta di Veretout chiude i giochi. Due assist per Abraham all'esordio e un rosso per parte: Dragowski e Zaniolo.

La cronaca

Secondo tempo

90'+4' - Finisce qui! Vince la Roma!

90'+3' - Vlahovic riceve dal limite, si gira e calcia, para ancora Rui Patricio.

90'+2' - Tiro dalla distanza di Milenkovic, blocca a terra Rui Patricio.

90' - Vengono concessi quattro minuti di recupero.

90' - Occasione Roma! Grande azione di Carles Perez, che serve Shomurodov, destro di prima intenzione, para Terracciano in angolo.

87' - Altro cambio nella Roma: esce Veretout, entra Bove.

86' - Corner dalla destra per la Roma: cross teso di Carles Perez, Cristante interviene con il tacco, palla alta sul fondo.

84' - Doppia sostituzione nella Fiorentina: escono Gonzalez e Venuti, entrano Sottil e Saponara.

84' - Doppio cambio nella Roma: escono Pellegrini e Mkhitaryan, entrano Perez ed El Shaarawy.

80' - Gol Roma! Grande azione di Shomurodov, che rientra da destra e serve Veretout, bell'inserimento del numero 17 che a tu per tu con Terracciano non sbaglia. 3-1.

79' - Cross di Kasrdorp ribattuto, Cristante tenta il tiro dalla distanza, palla che si perde larga sul fondo alla destra di Terracciano.

78' - Duello aereo tra Pellegrini e Igor, calcio di punizione in favore della Roma. 

76' - Vlahovic serve in profondità Benassi, che tenta il destro, palla alta sul fondo.

75' - Fallo di Cristante su Castrovilli, calcio di punizione in favore della Fiorentina.

74' - Cambio nella Fiorentina: esce Bonaventura, entra Benassi.

73' - Cross dal fondo di Biraghi deviato da Karsdorp, calcio d'angolo per la Fiorentina. 

71' - Bravo Ibanez a chiudere Bonaventura in area di rigore e subire fallo, calcio di punizione in favore della Roma. 

69' - Standing ovation per Abraham, che lascia il posto a Shomurodov.

68' - Si ferma Abraham, che appare stanco e chiede il cambio. 

66' Arriva il controllo VAR e, ancora una volta, viene convalidato il gol della Roma! 2-1!

64' - Mkhitaryan serve Abraham, che rimette al centro per Veretout, tiro del numero 17 che batte Terracciano, ma viene segnalata una posizione irregolare del numero 9 della Roma.

62' - Traversa Roma! Grandissima giocata di Pellegrini, che si libera con un sombrero dell'avversario e serve al centro dell'area Abraham, colpo di testa del 9 che si impatta sulla traversa. 

60' - Gol della Fiorentina. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Milenkovic si trova libero sul secondo palo, controlla e batte con il sinistro Rui Patricio. 1-1.

58' - Buona azione della Fiorentina che porta Pulgar a calciare dal limite, Rui Patricio è attento e blocca in due tempi.

57' - Grande apertura di Pellegrini per Mkhitaryan, l'armeno sbaglia il controllo e a tu per tu con Terracciano si fa fermare. 

56' - Arriva sul fondo Karsdorp, cross alla ricerca di Abraham, ma palla troppo su Terracciano che blocca. 

55' - Occasione Fiorentina. Vlahovic riceve in area, controlla e calcia da pochi passi con il sinistro, grande parata di Rui Patricio.

54' - Bella azione della Roma, con Pellegrini che lancia Mkhitaryan, il numero 77 da fuori area tenta il destro, tiro debole e facile da parare per Terracciano.

53' - Fallo di Pulgar su Veretout, ammonito anche il numero 15 della Fiorentina.

52' - Fallo da dietro di Zaniolo che interrompe un contropiede avversario, seconda ammonizione e rosso per il numero 22 giallorosso.

50' - Tenta la ripartenza rapida la Fiorentina, bravo Cristante a chiudere, senza fallo, su Castrovilli.

49' - Alza il pressing la Roma, costringendo Venuti all'errore in fase di impostazione, rimessa laterale per i giallorossi.

47' - Suggerimento verticale di Karsdorp per Pellegrini, posizione di partenza del numero 7 romanista giudicata irregolare, calcio di punizione in favore della Fiorentina.

46' - Grande giocata di Abraham, che supera due difensori avversari ma si allunga la palla favorendo l'intervento basso di Terracciano.

46' - Al via la ripresa, primo possesso palla in favore della Roma. 

46' - Cambio nella Fiorentina: esce Maleh, entra Castrovilli.

Primo tempo

45'+3' - Termina la prima frazione di gioco.

45'+3' - Intervento in ritardo Bonaventura su Vina, ammonito il numero 5 della Fiorentina. 

45'+1' - Suggerimento lungo per Maleh, Mancini gli taglia la strada e commette fallo, punizione in favore della Roma. 

45' - Concessi tre minuti di recupero.

44' - Zaniolo ferma Gonzalez in posizione pericoloso, ammonito il numero 22 della Roma. 

43' - Contropiede rapido della Roma, con Mkhitaryan che da sinistra tenta il cross, traiettoria deviata che diventa facile per Terracciano.

42' - Accelera sulla destra Gonzalez, fallo di Mkhitaryan, calcio di punizione dalla trequarti per la Fiorentina. 

41' - Lancio lungo di Ibanez per la sovrapposizione di Vina sulla sinistra, suggerimento impreciso che termina in rimessa laterale in favore della Fiorentina. 

39' - Cross di Pellegrini sul secondo palo, sponda di Ibanez per Abraham, che stoppa il pallone in area ma viene anticipato al momento del tiro in porta. 

38' - Duro intervento di Igor su Abraham, calcio di punizione in favore della Roma. 

36' - Brutta palla persa in uscita da Karsdorp, Maleh arriva sul fondo e offre un cross basso per Vlahovic, Ibanez chiude in angolo. Sugli sviluppi del corner, Igor salta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa è debole e facile preda di Rui Patricio.

34' - Occasione Fiorentina. Cambio di gioco per Bonaventura, che supera Vina e davanti a Rui Patricio calcia con il destro, l'estremo difensore giallorosso però si oppone e devia in rimessa laterale.

31' - Dalla bandierina va proprio il 22, traiettoria a rientrare sulla quale arriva Ibanez, colpo di testa e palla alta sopra alla traversa. 

31' - Si accende Zaniolo, che recupera palla, supera due avversari e calcia con il sinistro, Terracciano devia in angolo.

29' - Lancio lungo alla ricerca di Vlahovic, che prova il tiro di prima intenzione con il sinistro da posizione defilata, palla alta.

28' - Dopo il controllo VAR il gol viene convalidato! Roma in vantaggio! 1-0.

26' - Bella azione personale di Abraham, che rientra da sinistra e serve Mkhitaryan, il numero 77 stoppa e batte Terracciano, ma il guardalinee segnala una posizione di fuorigioco.

24' - Occasione Roma! Cross basso di Karsdorp da destra, Abraham fa la sponda per Pellegrini, che di prima intenzione tenta la botta con il destro, palla sull'esterno della rete. 

22' - Sale la pressione della Roma, che porta la Fiorentina a commettere errori in fase di costruzione dal basso.

20' - Punizione battuta da Pellegrini, traiettoria sul secondo palo a cercare Zaniolo, palla troppo lunga per il numero 22, rimessa dal fondo.

19' - Cambio nella Fiorentina: entra Terracciano, esce Callejon.

18' - Protestano i viola, mentre Abraham incita il pubblico. Si accende l'Olimpico.

17' - Fiorentina in dieci! Ibanez lancia lungo per Abraham, che salta Dragowski, il portiere lo stende fuori dall'area di rigore e viene espulso. 

14' - Punizione battuta da Callejon, cross morbido sul secondo palo, dove Gonzalez fa da sponda per Vlahovic, Cristante sporca la traiettoria e permette l'intervento di Rui Patricio.

13' - Intervento duro di Pellegrini su Gonzalez, ammonito il capitano romanista. 

11' - Scontro di gioco a centrocampo tra Gonzalez e Veretout, punito l'intervento del francese, calcio di punizione in favore della Fiorentina.

10' - Calcio d'angolo per la Roma: cross teso di Pellegrini sul primo palo, Zaniolo prolunga la traiettoria sul secondo palo, dove Abraham non riesce ad intervenire, palla sul fondo.

8' - Tenta il contropiede la Roma con Pellegrini che allarga a destra per Zaniolo, il numero 22 però viene fermato da Maleh, che riesce anche a guadagnare un fallo laterale.

7' - Si fanno vedere gli ospiti, cross dal fondo di Gonzalez, Cristante devia in calcio d'angolo.

5' - Insiste la Roma. Lancio lungo di Cristante, che cambia il gioco e fa partire Vina, l'esterno manca l'aggancio e la palla si perde in rimessa laterale.

4' - Grande giocata di Mkhitaryan che da sinistra salta due avversari, arriva sul fondo, e tenta il cross, palla troppo lunga per Abraham.

3' - Avanza la Fiorentina, con Milenkovic che nella metà campo giallorossa viene fermato dal recupero di Abraham, applausi del pubblico per l'azione difensiva del centravanti.

2' - Lancio di Mancini che vede Mkhitaryan in profondità, Dragowski esce dalla sua area e, di testa, anticipa l'armeno. Segnalata successivamente la posizione di fuorigioco del numero 77 romanista. 

1' - Subito in pressione alta la squadra di Mourinho, che infastidisce il possesso palla avversario, portando i viola all'errore. Rimessa laterale in favore della Roma.

1' - Partiti! Primo possesso palla in favore della Fiorentina.

Formazioni ufficiali

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Diawara; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham
A disposizione: Fuzato, Boer, Calafiori, Reynlods, Kumbulla, Villar, Veretout, Bove, Mayoral, Perez, Shomurodov, El Shaarawy
Allenatore: Mourinho

Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Maleh; Callejon, Vlahovic, Gonzalez
A disposizione: Terracciano, M. Quarta, Terzic, Ranieri, Benassi, Bianco, Duncan, Castrovilli, Saponara, Montiel, Sottil, Kokorin
Allenatore: Italiano

Dove vederla in tv e in streaming

Roma-Fiorentina, fischio d'inizio alle 20:45, sarà visibile in tv e in streaming su Dazn. La telecronaca sarà a cura di Stefano Borghi e Federico Balzaretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA