ASCOLTA LA RADIO RADIO  

La Treccani accoglie un neologismo: Tottilatria

La prestigiosa Enciclopedia attesta la nascita della nuova parola, utilizzata su "Il Venerdì di Repubblica" il 21 settembre 2018

La Redazione
01 Novembre 2018 - 17:08

L'Enciclopedia Treccani ha annunciato l'ingresso della parola "Tottilatria" tra i neologismi della settimana. Il prestigioso istituto ha attestato l'uso del neologismo su "Il Venerdì di Repubblica" del 21 settembre 2018, in cui è stato utilizzato così: "Ma - non solo nell'Urbe - la "Tottilatria" è lungi dall'essere una religione in declino".

Questo invece il post con cui su Facebook la Treccani ha ironicamente annunciato la nascita della nuova parola: "Un capitano /c'è solo un capitano. Così cantano i seguaci di Francesco Totti, mentre avanzano in corteo. Molti trovano rassicurazione stringendo in mano il simbolo sacro nel quale si riconoscono: il cucchiaio. Il suffisso "-latrìa" deriva dal greco "latréia" (servitù, culto) ed è spesso usato come secondo elemento in parole composte, per indicare adorazione pressoché religiosa. Nel caso di neologismi come "tottilatria", ovviamente, l'uso del termine è iperbolico".

© RIPRODUZIONE RISERVATA