ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Strade future

Mobilità sostenibile, Dagnoni: "Bravissima Roma!"

Il presidente della Federazione Ciclistica plaude all’iniziativa: "Grazie a sport, ambiente e arte sarà possibile immergersi in un contesto speciale"

Il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni

Il presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni

13 Settembre 2022 - 10:00

È iniziata la settimana che porta a “Strade future”, il progetto legato alla Settimana Europea per la Mobilità e realizzato da Ar2gether in collaborazione con varie realtà da sempre sensibili al tema, tra cui l’A.S. Roma Ciclismo. Alle 19 di venerdì in via Pietro De Coubertin, presso l’Auditorium Parco della Musica, si svolgerà la presentazione ufficiale aperta al pubblico in cui verrà raccontato l’intero progetto, a partire dalle installazioni del collettivo Sbagliato sotto il Viadotto e sul Lungotevere Tor di Nona. L’iniziativa permetterà alle aree di dotarsi per un periodo di installazioni e percorsi di arte pubblica. Prevede sedute, manti erbosi, un trattamento fotocatalitico che purifica l’aria, interventi di creatività urbana e piste ciclabili che si illuminano di notte. Accompagna il progetto un calendario di appuntamenti finalizzati alla diffusione di pratiche virtuose e di consapevolezza ambientale, che vede in prima linea l’A.S. Roma Ciclismo. Sabato 17 sempre da via Pietro de Coubertin partirà “Bike Together”, una pedalata con partenza dall’Auditorium alla presenza dell’Assessore alla Mobilità Patanè, dove sarà bello vedere tante maglie dell’A.S. Roma lanciare un messaggio che al giallorosso vedrà affiancarsi il verde. Il trattamento cui sarà sottoposta la pista la renderà in grado di trasformare l’anidride carbonica in ossigeno. Se c’è una strada per migliorare il futuro del pianeta, è quella della mobilità sostenibile e andare in bicicletta significa non solo stare bene in salute e non solo non inquinare. Ma può perfino migliorare la qualità dell’aria. È importante l’educazione all’uso del mezzo e alle regole stradali e anche lì l’A.S. Roma Ciclismo si fa trovare pronta, perché domenica sarà presente presso “Explora”, il musei dei bambini di Roma, con un laboratorio dedicato ai più piccoli. Previste tre “station”: “Doctor Bike”, per insegnare come riparare la bicicletta in caso di guasti, capire come sostituire una camera d’aria, controllare lo stato dei freni e dei principali componenti, ma anche imparare a regolare la sella, il manubrio e tante altre attività utilissime; “Pedaliamo? Sicuro”, per imparare a usare casco, campanello, specchietto e studiare la segnaletica stradale; “Coloriamoci”, un momento dedicato a colorare la giornata, con un truccatore professionista che farà diventare ognuno il personaggio che vuole. Si rinnova quindi l’impegno della società, come dimostrato recentemente anche a Vallelunga in occasione della Roma XXIVh, per le nuove generazioni, affinché acquisiscano la giusta consapevolezza per l'uso della bicicletta.

E mentre la società si mette in moto per raggiungere, come sempre, la massima efficienza, arriva un plauso da parte del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni, che dichiara: "La Federazione Ciclistica Italiana è da sempre sensibile al tema natura, inquinamento, salvaguardia dell’ecosistema, dato che proprio il nostro sport è di per sé “green” e, sostenendo la tutela dell’ambiente, si fa anche portavoce dei più sani valori di rispetto e salvaguardia dello stesso. Se a questo aspetto si aggiunge anche l’arte, come il progetto “Strade Future”, pedalare permetterà di immergersi in un contesto davvero speciale. L’iniziativa “Bike Together” organizzata dalla Federazione con l’A.S. Roma Ciclismo, che ringrazio per l’operosità e la disponibilità, permetterà di vivere un’esperienza nuova che sensibilizzerà alla mobilità sostenibile".

Venerdì si comincia. E domenica non si finisce, perché giovedì 22 settembre al MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, si terrà il convegno “Le città sostenibili di domani”, a chiusura della Settimana Europea per la Mobilità, come occasione di dialogo e confronto sul tema della sostenibilità e dell’innovazione. Ma non si finisce neanche giovedì, perché l’impegno su certi temi non finisce mai, soprattutto per l’A.S. Roma Ciclismo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA