Serie A, ecco la RefCam: debutterà in Juve-Inter
Pronta un’importante novità in programma da sabato 13 settembre alle ore 18: il direttore di gara scenderà in campo con una telecamera ultramoderna

(GETTY IMAGES)
La Serie A è pronta a svelare un’importante novità dal prossimo turno: è in arrivo la RefCam. In occasione del match tra Juve e Inter, in programma sabato 13 settembre alle ore 18, il direttore di gara (da designare) scenderà in campo con «una telecamera ultramoderna che consente di assistere all’evento-partita dal punto di vista privilegiato del direttore di gara». Come spiegato dal comunicato della Serie A, «Lega Calcio Serie A è, infatti, una delle Leghe professionistiche europee che è stata selezionata per la sperimentazione dell’utilizzo della Refcam nelle dinamiche di ripresa in occasione delle Competizioni ufficiali, in ottemperanza ai protocolli di FIFA e IFAB, già testati nel recente Fifa Club World Cup».
La telecamera verrà apposta sul microfono dell’arbitro, e sarà utilizzata durante il riscaldamento, durante il match e in preparazioni di calci piazzati e situazioni analoghe, o per mostrare replay «ad alto tasso di spettacolarità». Di questa novità ha parlato Luigi De Siervo, AD della Lega Calcio Serie A: «Non solo rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso di innovazione, ma fornisce ai tifosi la reale prospettiva dell’arbitro, per un’esperienza sempre più coinvolgente e immersiva. La Lega si conferma in prima linea nell’adozione delle nuove tecnologie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA