ASCOLTA LA RADIO RADIO  
In Arabia

Expo 2030: Roma fuori dai giochi. La manifestazione si terrà a Riad

La Capitale italiana terza classificata con soli 17 voti. In seconda posizione si è posizionata la citta coreana Busan con 29 voti

Il sindaco di Roma Gualtieri

Il sindaco di Roma Gualtieri (GETTY IMAGES)

La Redazione
28 Novembre 2023 - 17:43

Nel verdetto del Bureau international des Expositions per l'edizione 2030 di Expo, Roma si classifica al terzo posto, un risultato deludente che la vede superata non solo dalla favorita Riad, ma anche dalla coreana Busan. La Capitale accumula soli 17 voti, mentre Busan conquista 29 e Riad trionfa con ben 119 preferenze.

La vittoria di Riad è così netta che non è neppure necessario il ballottaggio, nonostante l'opposizione combinata di Roma e Busan, che raccolgono solo 46 voti complessivi. Questa sconfitta segna un duro colpo per progetti che puntavano su temi come la sostenibilità e il concetto di comunità, contrastati dalla forza della politica del petroldollaro. Il Palais de Congrès de Issy è un turbinio di emozioni: la delegazione saudita esulta, mentre quella romana rimane in silenzio, carica di domande senza risposte immediate.

Nonostante una campagna elettorale di oltre tre anni, il risultato è deludente e manca persino il raggiungimento dell'obiettivo del ballottaggio. Il Comitato promotore di Roma Expo 2030 puntava sul secondo turno per invertire le sorti della sfida, ma la campagna aggressiva di Riad, sottolineata dalla sponsorizzazione di Cristiano Ronaldo, il personaggio più seguito su Instagram, ha prevalso. L'Expo 2030 avrà luogo in Arabia Saudita, con Roma e Busan a guardare dall'angolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: