Calciomercato

Ziolkowski è in arrivo. Ma Gasperini attende la punta

Fatta per il centrale polacco: l'ultima gara con il Legia Varsavia a Cipro nei preliminari di Europa League. Dortmund e Lipsia su Fabio Silva ma lui aspetta l’offerta della Roma

(IPA)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
06 Agosto 2025 - 19:45

Il blitz in terra inglese del ds giallorosso Ricky Massara, accompagnato dal segretario generale Lombardo, è iniziato con l’ennesimo acquisto estivo in valigia: infatti, nella serata di martedì sera, Roma e Legia Varsavia hanno raggiunto un accordo di massima per il trasferimento nella Capitale del talentuoso difensore polacco Jan Ziolkowski. Affare da 6 milioni di euro più 1,5 di bonus (in Polonia assicurano siano di facile raggiungimento), quindi operazione complessiva di poco inferiore agli 8 milioni di euro per il difensore che, molto probabilmente, andrà a prendere il posto di
Marash Kumbulla, in uscita (Hermoso verso la permanenza).

Ultimi dettagli da sistemare e tra venerdì e sabato possibile lo sbarco a Roma del giovane polacco, volato a Cipro con il Legia per sfidare domani, alle 18.30, l’AEK Larnaca nei turni di qualificazione dell’Europa League: se dovesse scendere in campo, fatto per nulla scontato, sarebbe senza dubbio l’ultima presenza con la maglia del club che lo ha valorizzato. Per il centrale classe 2005 è pronto un contratto quinquennale fino a giugno 2030 e su di lui in patria sono pronti a scommettere. D’altronde a 15 anni il suo allenatore del Polonia Varsavia gli disse: «Mi ricordi Bednarek. Non hai niente di meno di Cubarsí e un giorno giocherai nel Real Madrid».

In attesa di abbracciare il nuovo elemento per il reparto arretrato, Gian Piero Gasperini attende con discreta impazienza qualche rinforzo per l’attacco giallorosso. Il nome di Claudio Echeverri rimane in pole position nelle preferenze di ds e allenatore, ma l’affare rimane molto complesso. La Roma vorrebbe fortemente portare il giocatore a Trigoria ma solo se la formula prevedesse un diritto di riscatto, anche molto alto, a favore dei giallorossi. Massara è disposto a strutturare l’affare in maniera articolata, con diritto e contro-riscatto, ma al momento non c’è stata apertura da parte del City, infastidito dal “no” di Echeverri al Girona e intenzionato a lasciarlo partire solo in prestito secco.

Da un attaccante all’altro perché sulla lista mercato di Massara c’è anche il nome di Fabio Silva. Considerato più “punta” rispetto all’argentino, la Roma si è informata con il Wolverhampton ma senza mai presentare alcuna offerta: vorrebbero in caso il giocatore in prestito, non a titolo definitivo. Fatto curioso è la preferenza del giocatore: nonostante il pressing del Borussia Dortmund e del Lipsia, l’ex Las Palmas vorrebbe giocare in A, strizzando così l’occhio ai giallorossi. Sullo sfondo ci sono anche i nomi di Nene Dorgeles e Eguinaldo. Infine diversi club stanno iniziando a raccogliere informazioni sulla situazione di Lorenzo Pellegrini. Sarà un agosto caldissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI