ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Gli avversari

Curiosità, precedenti e statistiche: 5 numeri su Napoli-Roma

Quello di domenica sarà il 147° Derby del Sole disputato in serie A. Risale al 1959 la vittoria con lo scarto maggiore di reti, 8-0. Sono 4 gli ex della partita

28 Novembre 2020 - 16:05

Domenica alle ore 20.45 Napoli e Roma si sfideranno sul terreno dello Stadio Diego Armando Maradona. Giallorossi e azzurri sono divisi in classifica da sole tre lunghezze ed entrambi vengono dall'impegno infrasettimanale di Europa League.

52 - Le vittorie contro il Napoli

Quello di domenica sarà il 147esimo incontro in Serie A tra Roma e Napoli. I precedenti 146 scontri vedono in vantaggio i giallorossi, in grado di conquistare i tre punti in ben 52 occasioni. Sono invece 44 le vittorie degli azzurri e 50 i pareggi. Sono stati disputati 73 precedenti al San Paolo: questi hanno visto 32 successi del Napoli, 22 pareggi e 19 vittorie della Roma. La Roma ha segnato 74 gol in casa del Napoli: solo Milan e Juventus (a quota 87) hanno fatto meglio in trasferta contro gli azzurri. Si contano invece 18 Derby del Sole in Coppa Italia, con un bilancio di 12 vittorie della Roma, 4 sconfitte e 2 pareggi.

4 - Gli ex della gara

Sono 4 i doppi ex della gara: Diawara, Manolas, Mario Rui e Politano. Partiranno probabilmente titolari solo i difensori azzurri, che insieme contano in giallorosso 215 apparizioni (9 il portoghese e 206 il greco). Non ha invece mai esordito in prima squadra l'esterno offensivo, che ha però vinto con i giallorossi un Campionato Allievi, nella stagione 2009-10. Ha invece collezionato 74 presenze in azzurro, distribuite nell'arco di tre stagioni, il centrocampista guineano.

125-124 - I tiri delle due squadre

Sono 125 i tiri effettuati in Serie A dal Napoli, 124 quelli della Roma. Le due formazioni sono rispettivamente prima e seconda nella classifica per tiri effettuati nel campionato. Le due squadre sono al vertici anche per quanto riguarda le conclusioni nello specchio della porta, entrambe a quota 60.

8 - Il calciatore con più reti della gara

È Dino da Costa il calciatore ad aver realizzato il maggior numero di reti nella gara. Il brasiliano ha trovato la via del gol contro gli azzurri per 8 volte in 8 partite disputate. Medaglia d'argento per Francesco Totti, autore di "sole" 7 marcature, tutte realizzate in Serie A. 7 reti anche per il primo marcatore del Napoli in classifica, Edinson Cavani. Tra i calciatori che scenderanno in campo domani Dries Mertens è quello con più reti all'attivo, 6, seguito da Edin Dzeko a quota 4.

8-0 - La vittoria con massimo scarto

Il match tra Roma e Napoli della Serie A 1958-59 finì con un pirotecnico 8-0 in favore dei giallorossi, allenati da Nordahl. In quell'occasione Dino da Costa realizzò una tripletta mentre Pestrin e Selmosson segnarono una doppietta ciascuno. A sbloccare l'incontro fu invece il gol di Lojodice. Furono 8 le reti (con 8 autori diversi) anche nel più largo pareggio tra le due formazioni, che ebbe luogo nella stagione 2007-08. Totti, Perrotta, De Rossi e Pizzarro furono i 4 marcatori romanisti, Lavezzi, Hamsik, Gargano e Zalayeta quelli azzurri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA