ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Fonseca: "La squadra sta bene fisicamente, ora iniziamo a pensare al Siviglia"

Il tecnico giallorosso dopo la vittoria sul Torino che ha certificato il quinto posto: "Oggi abbiamo creato tanto, c'è la voglia di provare a vincere l'Europa League"

, di LaPresse

, di LaPresse

La Redazione
29 Luglio 2020 - 22:24

Paulo Fonseca, allenatore della Roma, ha parlato ai microfoni di Sky Sport dopo la vittoria sul campo del Torino:

La Roma è nella forma giusta al momento giusto, vista l'imminente gara con il Siviglia?
"Sì, la squadra sta bene, abbiamo creato molte occasioni. Penso che la squadra sta bene, adesso abbiamo la Juventus, ma dobbiamo iniziare a pensare al Siviglia".

Ha avuto risposte dalla coppia Cristante-Diawara?
"Sì, mi è piaciuta la prestazione di Cristante. Abbiamo anche altre opzioni per sostituire Veretout, ma mi è piaciuta la partita di Bryan.".

Zaniolo titolare contro la Juventus?
"Penso di sì, ho parlato con lui prima della partita e mi ha detto che non era pronto. Penso che con la Juventus possa giocare dall'inizio".

Perché non si è vista prima questa Roma con la difesa a 3?
"Abbiamo già giocato con questo sistema in stagione, devo dire che mi piace più il 4-2-3-1, ma la squadra ha risposto bene con la difesa a 3 in questo momento".

Che percorso la Roma dovrà fare in Europa League?
"Tutti i tifosi ci dicono che dobbiamo vincere, noi abbiamo voglia di farlo. Ma non è facile arrivare in fondo. Giochiamo col Siviglia, che l'ha vinta tante volte. Ma poi ci sono tante altre squadre forti. Dobbiamo vincere con il Siviglia, poi vedremo cosa succederà".

Fonseca a Roma Tv

Una Roma che ha tante facce. Fa parte del processo di crescita?
"Sì, penso che la squadra in questi ultimi tempi abbia dimostrato uno spirito di squadra e di ambizione che mi è piaciuto. Abbiamo cambiato sistema e la squadra sta giocando bene. Siamo stati più aggressivi e abbiamo meritato di vincere".

L'abbiamo vista esultare con un pugno chiuso a fine partita. La Roma costruisce tanto, ma manca solo di concretezza.
"Sì, abbiamo creato molte situazioni per avere un altro risultato. Abbiamo sbagliato l'ultimo passaggio, è un problema della squadra. Abbiamo fatto tre gol, abbiamo vinto, ma potevamo farlo con un altro risultato per le situazioni che abbiamo creato".

Buon primo tempo, nel secondo invece non siamo rientrati benissimo. Perché Cristante e non Veretout dall'inizio? E perché il rigore lo ha battuto Diawara?
"Veretout ha avuto un problema nell'ultima partita e aveva un po' di fastidio. Abbiamo deciso di non rischiarlo dall'inizio. Cristante mi è piaciuto, è un giocatore diverso da Veretout. Sul rigore hanno deciso i giocatori, io ho detto che doveva essere Kolarov a batterlo, ma loro hanno dato l'opportunità a Diawara. Io ho fiducia in tutti i giocatori. Sono soddisfatto perché abbiamo segnato... (ride, ndr)".

Sabato c'è la Juve. Ci sarà turnover massiccio o giocheranno quelli a cui si affida di solito? La testa è già a Siviglia?
"Questi ragazzi che hanno giocato quasi tutte le partite sono molto stanchi. Abbiamo la possibilità di far giocare altri che meritano di giocare contro la Juve. Abbiamo la possibilità di dare più minuti a Zaniolo, o altri che hanno giocato poco. Dobbiamo pensare anche alla partita contro il Siviglia. Questi giocatori sono molto stanchi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA