ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mister

Fonseca: "Siamo ancora quarti, guardiamo avanti con positività. Tristi per Zaniolo"

Il tecnico portoghese: "L'infortunio di Nicolò è un grosso problema. La squadra ha giocato bene, ma non puoi regalare 2 gol alla Juventus"

La Redazione
12 Gennaio 2020 - 22:52

Paulo Fonseca ha rilasciato alcune dichiarazioni dopo la sconfitta per 1-2 contro la Juventus. Ecco le sue parole:

Fonseca a Sky Sport

Su Zaniolo.
"È un grande problema. Adesso Zaniolo deve pensare a recuperare veloce. Siamo tristi per lui, ma domani è un altro giorno.

La Roma ha fatto due prestazioni oggi, ma cosa è successo nell'approccio negativo?
"Sì, è difficile se giochiamo così contro squadre come la Juventus. Abbiamo preso due gol con due regali. Dopo la squadra ha fatto una buona partita contro una bellissima squadra. Abbiamo fatto un secondo tempo forte e messo pressione alla Juventus. Dopo i due gol loro era difficile".

Lei rimane convinto che iniziare da dietro sia sempre produttivo?
"È una cosa in cui io credo. Sono il principale responsabile quando succedono cose come queste (l'azione del calcio di rigore con fallo di Veretout, ndr). Noi lavoriamo molto su questo. Penso che noi possiamo vincere nelle situazioni in cui rischiamo. Non credo in un calcio che tenta la giocata all'indietro. Bisogna avere coraggio e rischiare".

Su Veretout.
"È vero che Veretout è stato infelice in quel momento. Ha fatto, però, quello su cui abbiamo lavorato. Dopo Veretout ha reagito bene e con coraggio. Ha giocato bene poi e per me questo è importante".

I due gol hanno tolto sicurezza alla Roma?
"Penso che dopo i due gol la squadra ha giocato bene. È normale in questa situazione che subito dopo si perda fiducia, ma oggi non è stato così. Anche dopo i due gol ha giocato in fiducia. Sono orgoglioso della partita dei giocatori".

Cosa è cambiato rispetto al 2019?
"Niente. Solo i risultati, ma penso che nella partita con il Torino e oggi abbiamo dominato".

La tenuta difensiva è cambiata?
"Non è una questione tattica. Non mi piace parlare di errori individuali, ma devo dire che non è una questione di organizzazione. Per questo sono fiducioso".

Fonseca alla Rai

Sull'infortunio di Zaniolo.
"Momento difficile per noi e per Zaniolo: era un giocatore importante per la nostra squadra, ci dispiace che si sia fatto male ma ora deve pensare a recuperare".

La Roma ha sbagliato a posizionarsi sulla punizione di Dybala e poi con il fallo di Veretout.
"È difficile giocare contro squadre come la Juve: abbiamo preso due gol su due singoli episodi, ma dopo abbiamo reagito bene e nel secondo tempo".

È soddisfatto del girone andata?
"Non sono soddisfatto per come sono andate queste ultime due partite, ma sono fiducioso perché la squadra gioca bene".

La Roma gioca bene, ma davanti si segna poco.
"È vero, oggi abbiamo fatto 22 tiri in porta. É difficile da spiegare, l'unica cosa che possiamo fare è lavorare per migliorare sotto questo aspetto".

Come cambia la squadra senza Zaniolo?
"Non ho avuto tempo di pensarci, ma non abbiamo molte soluzioni in questo momento: l'unica possibile è schierare Ünder in quella posizione".

Fonseca a Roma Tv

Bisogna essere orgogliosi della squadra per il secondo tempo, questa deve essere la base per ripartire...
"Sono orgoglioso della partita fatta. È vero che è stato difficile dopo aver preso due gol nei primi 8 minuti, ma la squadra ha reagito bene dominando. Abbiamo attaccato il secondo tempo contro la Juventus e non è mai facile. La squadra ha giocato con coraggio dopo di due gol".

Ci vuole tempo per portare la squadra a livelli di competitività. I tifosi devono essere sereni perché la Roma sta migliorando gara dopo gara...
"Di questo sono fiducioso perché non è facile dopo un inizio come questo giocare così. Oggi abbiamo dimostrato che possiamo giocare per vincere con chiunque. Oggi abbiamo affrontato la migliore squadra che c'è in Italia e abbiamo fatto un gioco coraggioso, un buon calcio, votata all'attacco... La squadra non ha difeso molto, nel secondo tempo gli avversari non hanno creato occasioni da gol e questo è importante da rivedere. Abbiamo rischiato e abbiamo avuto occasione di fare gol e per questo sono fiducioso".

Come si gestisce questa sconfitta, qual è il morale della squadra?
"Ai giocatori devo dire che non sono preoccupato Dopo queste due partite dobbiamo guardare il futuro con positività e con fiducia. Questa squadra ha dimostrato di vincere chiunque e quindi anche loro devono essere fiduciosi e pensare alla prossima partita, una partita difficile con il Parma".

Avevo paura dopo la delusione con Torino, invece la squadra ha fatto una prestazione soddisfacente reagendo e rimanendo sempre in partita.
"Alcune volte quando vinciamo non sono fiducioso come adesso perché abbiamo dimostrato che difende soltanto, ma che è capace di attaccare con coraggio, che gioca contro gli avversari con la voglia di dominare. Sono i dettagli che decidono la partita e in una partita contro la Juventus non possiamo sbagliare l'inizio della gara, ma sono orgoglioso di quanto fatto dalla squadra oggi. Pensiamo al futuro con positività, con fiducia. Siamo ancora quarti, adesso abbiamo la Coppa Italia, una competizione importante per noi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA