AS Roma

La Roma di punta: Ferguson e Dovbyk a segno, finisce 2-0 a Lecce

Al Via del Mare i giallorossi tornano a vincere grazie alle reti dei due centravanti: l'ucraino si fa male, Cristante squalificato. Il girone d'andata si chiude a 36 punti

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
06 Gennaio 2026 - 19:52

In attesa di tornare a giocare allo stadio Olimpico, la Roma torna a vincere dopo la sconfitta di Bergamo e ottiene la prima vittoria del 2026. Lo fa al Via del Mare di Lecce, dove i giallorossi passano in vantaggio, nonostante le tante assenze, dopo pochissimo: al 13' Ferguson si gira molto bene su suggerimento verticale di Dybala e segna uno dei gol più veloci del campionato giallorosso. 

Nel secondo tempo, il centravanti irlandese fa spazio a Dovbyk che, dopo aver deciso il precedente dell'anno scorso, trova nuovamente il gol in terra salentina (qui doveva aveva segnato, tra l'altro, per l'ultima volta lontano dall'Olimpico): calcio d'angolo da sinistra, la palla arriva dall'altra parte dove Pisilli si coordina e trova la deviazione di piatto del numero 9. Il centravanti ucraino si fa male ed è costretto al cambio dopo poco: in vista della sfida di sabato contro il Sassuolo Gasperini dovrà pensarci, così come dovrà lavorare per sostituire Cristante, ammonito nel finale e squalificato per il prossimo turno. Intanto però la Roma torna a vincere e chiude il proprio girone d'andata a 36 punti, il miglior risultato delle ultime tre stagioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI