ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Sostituite il soldato Bryan: con il Milan chance per Bove

Stamattina la ripresa a Trigoria verso la sfida di coppa, tornano dal primo minuti Dybala e Pellegrini

Edoardo Bove in azione a Trigoria

Edoardo Bove in azione a Trigoria (GETTY IMAGES)

16 Aprile 2024 - 07:57

Passata la paura per Evan Ndicka e terminato il lungo ritiro al nord, tra Milano e Udine, la Roma questa mattina torna a lavorare a Trigoria, agli ordini di mister Daniele De Rossi. In attesa di conoscere quando potrà essere portata a termine la sfida all’Udinese, con circa venti minuti compreso recupero a disposizione per cercare il gol vittoria, la testa può tornare al percorso europeo, con il ritorno dei quarti di finale di Europa League in programma dopodomani contro il Milan. Dopo la vittoria di misura targata Mancini di una settimana fa, l’Olimpico - che sarà tutto esaurito - è pronto a spingere i giallorossi che vanno a caccia di quella che sarebbe la quarta semifinale europea consecutiva - altre due di Europa League e, in mezzo, quella di Conference.

Per centrare l’obiettivo, il tecnico di Ostia, dopo aver optato per un po’ di turnover in Friuli - con conseguente cambio di modulo che non ha dato i frutti sperati -, è pronto a tornare alla formazione tipo, con alcuni necessari accorgimenti. Mancherà, infatti, oltre ad Azmoun - migliorano le sue condizioni, ma per rivederlo in gruppo ci vorranno ancora alcuni giorni - e Ndicka, anche Bryan Cristante, il vero insostituibile del centrocampo romanista. Quella contro il Milan sarà la seconda assenza stagionale per il numero 4, dopo quella in Roma-Verona, nell’esordio di De Rossi in panchina.

Il principale indiziato per agire al suo posto da mezzala destra è Edoardo Bove, l’unico a disposizione che possa garantire il passo e i chilometri che solitamente percorre Cristante, fondamentali per l’equilibrio tattico della squadra. Una chance importante per il classe 2002, esaltato pubblicamente a più riprese da DDR, ma sempre un passo indietro nelle gerarchie dell’ex numero 16. Ancora a secco di gol in campionato, Bove ha trovato l’unica rete stagionale in Europa League, con il gran destro a giro contro lo Slavia Praga nei gironi. Lui che un anno fa, a soli 20 anni, con il suo gol al Bayer Leverkusen - probabile avversario in semifinale di una tra Roma e Milan - trascinò la squadra di Mourinho in finale.

Per il resto tornano gran parte dei titolari di San Siro, anche se resta da capire in che modo De Rossi vorrà schierare i suoi, dopo aver sorpreso Pioli all’andata con un 4-4-2 molto efficace. Tra i pali confermato ovviamente Svilar, con Smalling e Mancini a fare coppia davanti a lui. A destra riecco Celik - Kristensen e Huijsen non sono presenti in lista Uefa -, mentre a sinistra Spinazzola si alternerà con Angeliño. In cabina di regia spazio a Paredes, con il ritorno di Pellegrini sulla sinistra. Il capitano e Dybala - anche lui torna dal 1’ - metteranno a disposizione di Lukaku la qualità necessaria, con El Shaarawy pronto ad altri 90’ di dedizione.

Tutte cose che De Rossi e i suoi prepareranno a partite da questa mattina, quando intorno alle 11 andrà in scena la ripresa degli allenamenti, dopo il giorno di riposo concesso post Udine. Domani sarà già giornata di vigilia, con i soliti appuntamenti che caratterizzano il giorno prima di una partita di coppa. Alle 13 Daniele De Rossi parlerà in conferenza stampa - nelle prossime ore la Roma comunicherà quale giocatore siederà al suo fianco -, mentre nel pomeriggio, alle 15.40, andrà in scena la rifinitura, con il primo quarto d’ora aperto alla stampa. Allenamento a Milanello fissato per le 12 per gli uomini di Pioli, che viaggeranno verso la Capitale dopo pranzo, con walk around allo Stadio Olimpico previsto per le 18.30, con conferenza stampa subito dopo. Torna l’appuntamento con l’Europa, si avvicina Roma-Milan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: