ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

Bruno Conti: "Roma-Liverpool? Falcao grande leader, ma avrebbe dovuto tirare il rigore"

La leggenda giallorossa: "Al di là delle polemiche, Paulo è stato un grande. Ci ha fatto vincere lo scudetto. Mi preoccupano i vivai di oggi, il livello tecnico è basso"

Bruno Conti e Paulo Roberto Falcao

Bruno Conti e Paulo Roberto Falcao (As Roma via Getty Images)

La Redazione
07 Dicembre 2023 - 16:04

Bruno Conti, leggenda della storia della Roma, ha rilasciato alcune dichiarazioni in occasione della presentazione della Fondazione Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea-E.T.S. di Roma, di cui è testimonial. Di seguito le sue parole.

I rigori di Roma-Liverpool?
"Volete dire quello che ho sbagliato io? Falcao è un grande leader, lui già prima della finale di Coppa dei Campioni con il Liverpool aveva tirato dei calci di rigore. In un momento delicato dove mancavano Pruzzo, Maldera e i rigoristi veri, un leader come lui poteva non tirarsi indietro, perché lo abbiamo sbagliato io e Graziani. Al di là delle polemiche Paulo è stato un grande, ci ha fatto vincere lo scudetto, insieme a tutto il gruppo. Ma se la domanda è quella, sì poteva tirarlo, io non mi sarei tirato indietro".

Quale giocatore attuale ti somiglia nello stile di gioco?
"Oggi mi sto preoccupando. Nel senso che, da responsabile di un settore giovanile, il calcio si sta stravolgendo, si sta pensando troppo agli algoritmi, alla psicologia o un insieme di cose e si predilige più il fisico che la tecnica. Per cui dico che bisogna ricominciare a riscoprire i nostri vivai e insegnare a questi ragazzi la tecnica fondamentale perché parliamo di calcio e non di fisico. Oggi vediamo giocare le squadre Primavera che sono un trampolino di lancio per la prima squadra che hanno grandi difficoltà e c'è un livello bassissimo. Per cui bisogna ricominciare a riscoprire i vivai".

L’Italia di Spalletti?
"Sono fiducioso. Sono convinto che Spalletti farà un grande lavoro. A fare il selezionatore è bravissimo perché insegna calcio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA