ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la statistica

Calci piazzati: Roma pericolosa, Empoli in affanno

Nell’ultimo confronto i giallorossi vinsero con 2 gol su corner

La punizione di Dybala contro il Tolosa

La punizione di Dybala contro il Tolosa (GETTY IMAGES)

Davide Fidanza
16 Settembre 2023 - 11:12

Il tema della pericolosità della Roma sui calci piazzati è cosa nota ormai dalla passata stagione, ma torna di estrema attualità in vista della partita contro l’Empoli. Lo scorso anno i giallorossi furono una delle migliori squadre in Serie A in quel tipo di situazioni. Gli uomini di Mourinho segnarono ben 13 gol da palle inattive - esclusi i calci di rigore - riuscendo ad usare i corner spesso come arma decisiva. I toscani dal canto loro furono tra le peggiori difese in queste situazioni.
 Nel corso del campionato infatti furono addirittura 10 i gol che subirono, sempre escludendo i penalty, in seguito ad una palla inattiva - bilancio peggiore solamente di Salernitana, Spezia, Lecce, Milan, Sampdoria e Cremonese - che costarono caro alla squadra di Zanetti. L’ultimo scontro tra le due compagini per altro, si risolse proprio attorno alla dinamica dei calcia piazzati. La Roma vinse con l’Empoli per 2-0 segnando entrambi i gol sugli sviluppi di due corner (tutti e due calciati magistralmente da Paulo Dybala). Al 2’ minuto l’incornata vincente fu di Roger Ibañez e appena 4 minuti dopo, al 6’, ci pensò Tammy Abraham a raddoppiare mettendo in cassaforte il match. Due corner nei primi 6 minuti decisero la gara rimarcando la pericolosità della Roma in quelle situazioni e le relative mancanze della retroguardia toscana.

In queste prime 3 partite di campionato, la questione non sembra cambiata. La Roma ha già segnato un gol sugli sviluppi di un corner - Belotti contro la Salernitana -, mentre i Toscani hanno già subito 2 reti da palla inattiva. Contro il Verona Bonazzoli di testa ha siglato il gol che è costato all’Empoli 3 punti e anche nella sconfitta contro la Juventus per 2-0 la prima rete di Danilo arriva dalla stessa situazione.

I punti di forza e le rispettive debolezze delle due squadre sembrano essere rimasti invariati, seppur sia ancora presto per elargire dei giudizi. La Roma inoltre ha anche aggiunto i centimetri di Romelu Lukaku alla sua batteria di saltatori e l’attaccante belga con tutta probabilità partirà per la prima volta da titolare con la maglia giallorossa, volenteroso  di lasciare il segno davanti ai suoi tifosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA