ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'ambiente

Quasi 2000 cuori romanisti in casa del Bayer Leverkusen

Dopo la trasferta vietata di Rotterdam con il Feyenoord, i tifosi giallorossi sono pronti a riempire il settore ospiti dell'impianto tedesco

Visuale interna della BayArena

Visuale interna della BayArena (Il Romanista)

Andrea Di Carlo
18 Maggio 2023 - 09:25

Maciniamo chilometri, superiamo gli ostacoli, (l’ultimo sulla strada verso Budapest), con la Roma in fondo al cuor. Il vecchio coro della Curva Sud si adatta ancora una volta a meraviglia all’esodo del tifo giallorosso verso il cuore della Germania, dove la Roma di José Mourinho si gioca l’accesso alla finalissima di Europa League. 

Saranno infatti circa 1800 i tifosi che raggiungeranno Leverkusen nelle prossime ore, anche se qualcuno ne ha approfittato, arrivando già nella giornata di ieri, per godersi le bellezze di Colonia, che dista pochi chilometri dalla BayArena. C’è chi è atterrato proprio nella splendida cittadina della Renania, altri invece arrivando tramite Dusseldorf: in tanti hanno deciso di non lasciare, ancora una volta, la Roma da sola e faranno di tutto per sostenerla, guidandola verso il sogno europeo di un’altra finale, dopo la notte magica di Tirana.

Informazioni utili
Per quanto riguarda il giorno gara, per i tifosi che faranno direttamente tappa a Leverkusen, su indicazioni della autorità tedesche, sarà allestito un meeting Point presso Friedrich Ebert Platz. I tifosi giallorossi potranno trascorrere il pomeriggio tra le diverse attività commerciale presenti all’interno della Rathaus Galerie e nelle centrali vie limitrofe. Un punto di ritrovo strategico visto che la piazza dista solamente 4 minuti dalla stazione ferroviaria di Leverkusen e a soli 20 minuti a piedi dalla BayArena, teatro della tanto attesa sfida.

Discorso leggermente diverso per chi invece raggiungerà Leverkusen solo e unicamente per la partita: saranno infatti messe a disposizione delle navette gratuite per tutti i tifosi giallorossi al seguito che raggiungeranno lo stadio da Carl Duisberg Park a Colonia, che si trova a Otto Bayer Strasse. Poco più di 15 minuti di viaggio e i bus si fermeranno sotto il settore ospiti che si tingerà di giallorosso. Per chi ha invece deciso di raggiungere la sede della semifinale dopo un lungo viaggio in van, le autorità tedesche informano che l’unico parcheggio garantito in termini di sicurezza sarà quello di Otto Bayer Strasse Colonia.
Dentro la BayArena


Un impianto avveniristico, uno stadio da circa 30mila posti, non tutti a sedere, come per esempio i settori SG1, SG2 e SG3. Per i tifosi romanisti infatti non ci sarà «riposo»: tutti in piedi a sostener la Roma, essendo il settore ospiti in modalità Standing Room, un modello di tifo molto diffuso in Germania. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: