ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dal campo

Mourinho mette le ali: Zale e ElSha verso la conferma con il Lecce

Si avvicina la sfida in Salento, José potrebbe confermare l’undici anti-Empoli. Zalewski ed ElSha ancora sulle corsie, il Faraone cerca il terzo gol di fila in trasferta

El Shaarawy in azione con la maglia della Roma

El Shaarawy in azione con la maglia della Roma (GETTY IMAGES)

09 Febbraio 2023 - 08:28

Squadra che vince, non cambia. Questo sembra essere il motto che sta accompagnando José Mourinho in questi giorni lavoro. A Trigoria, il portoghese e i suoi giocatori continuano a preparare la trasferta a Lecce di sabato pomeriggio. A 48 ore dal match del Via del Mare, lo Special One va verso la conferma degli uomini che nello scorso fine settimana hanno affrontato e battuto l’Empoli.

I dubbi di lunedì sulla presenza di Dybala sono stati spazzati via, con l’argentino che ha recuperato dalla contusione lombare rimediata contro i toscani e anche ieri si è allenato con il resto dei compagni. Guiderà ancora una volta lui l’attacco romanista, piazzandosi in trequarti vicino a Pellegrini e alle spalle Abraham. Il blocco difensivo di fronte a Rui Patricio non si tocca e in mediana la coppia formata da Matic e Cristante dà garanzie. Quella che potrebbe sorprendere è la scelta sugli esterni, dove ancora una volta dovrebbero agire Zalewski ed El Shaarawy. Due calciatori per caratteristiche votati all’attacco - entrambi in realtà adattati nel ruolo di quinti -, ma Mou ha dimostrato in questo senso di non aver paura di squilibrare la formazione con loro due in campo. Anche perché, al di là delle loro propensioni offensive, El Shaarawy e Zalewski garantiscono dedizione e copertura a tutta fascia, aspetto fondamentale per il tipo di gioco della Roma. Nell’ultima partita contro l’Empoli, il Faraone e il ragazzo di Tivoli sono stati i due giallorossi con più palloni giocati, rispettivamente 70 e 73. Questo a dimostrazione di come, quando viene pressata in fase di impostazione - cosa che proverà per sua natura a fare anche il Lecce -, la Roma scarica spesso la sfera sugli esterni. Con Karsdorp ancora fuori e Spinazzola out per infortunio fino a marzo, i due hanno in Celik la loro unica alternativa. Il turco però non sta vivendo un buon momento di forma, a differenza di Zale ed El Sha. L’ex Milan arriva da due gol in trasferta consecutivi, sui campi di Spezia e Napoli - su assist di Zalewski -. Si dice non c’è due senza tre. In Salento Stephan proverà a ripetersi. 

Ancora tu
Nella giornata di ieri sono state rese note anche le designazioni arbitrali del prossimo turno di campionato. Lecce-Roma affidata ad Aureliano. Il fischietto di Bologna ha un solo precedente con i giallorossi, nel novembre del 2021, quando diresse Venezia-Roma 3-2. Una gara ricca di episodi dubbi, che portò con sé non poche polemiche nei giorni successivi. Al Via del Mare i suoi assistenti saranno Vecchi e Perrotti, con Sacchi quarto uomo. Al VAR Guida - sarà la quindicesima volta per lui davanti al monitor in una gara della Roma -, AVAR Paterna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: