ASCOLTA LA RADIO RADIO  
mura amiche

Mezzo gennaio si gioca in casa: Roma-Bologna per correggere il trend

I giallorossi ripartono in campionato con il match casalingo contro il Bologna, dove si cercherà di tornare ad una vittoria fra le mura amiche che manca da tempo

Una foto dello Stadio Olimpico

Una foto dello Stadio Olimpico (As Roma via Getty Images)

02 Gennaio 2023 - 17:10

Da un Dybala a un altro. La Roma non vince in casa dal 9 ottobre scorso. Da quando cioè Paulo Dybala ha inferto al Lecce una sconfitta di rigore e si è infortunato, calciando dagli undici metri, scomparendo poi dal campo fino ai pochi - ancora decisivi - minuti finali di Roma-Torino di metà novembre, dove diede il la al pareggio giallorosso.

Il dato riguarda il campionato di Serie A e non tiene quindi conto della vittoria del 9 novembre scorso in Europa League col Ludogorets, che pure troppo vicina non è e non solo come data, complice la sosta per il mondiale in Qatar, ma anche come numero di partite effettivamente giocate. L’Olimpico però ha sempre fatto registrare il sold out e i tifosi giallorossi non vedono l’ora che lo stadio amico diventi tale anche nei risultati. Quest’anno il trend casalingo è infatti carente: neanche un punto, andando a ritroso, tra derby, Napoli e Atalanta, a cui va sommata la sconfitta che ha determinato il mancato primo posto in coppa, con il Real Betis.

Solo tre le gioie piene, tutte con le neopromosse: oltre alla vittoria coi salentini, tre punti sono arrivati con Cremonese e Monza. Troppo poco per un pubblico da Champions. Che per metà gennaio vedrà la Roma soprattutto in casa: a parte la trasferta dell’8 gennaio col Milan, Mou e i suoi ospiteranno Bologna, Genoa (in Coppa Italia) e Fiorentina. La possibilità di risollevarsi in classifica e per il morale c’è. La gente romanista ha aspettato. Ora sta alla squadra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA