ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il resoconto

Le notti magiche della tournée in Giappone della Roma

Il viaggio dei giallorossi vista dagli occhi del nostro corrispondente. Il racconto di un tifoso e i suoi sei giorni tra Casa Roma e amichevoli

Il nostro corrispondente Nori insieme a Candela a Casa Roma

Il nostro corrispondente Nori insieme a Candela a Casa Roma

Norikazu Sato
01 Dicembre 2022 - 09:30

Sei giorni indimenticabili con i giallorossi. “Notti magiche”. Per chi è già stato all’Olimpico, per chi ha seguito la partita contro il FC Tokyo 14 anni prima, ma anche per chi non è ancora stato a Roma e sta sognando di andarci. Per tutti i romanisti giapponesi, questi sei giorni, dall’arrivo della squadra all’aeroporto fino alla partita contro il Yokohama, sono stati veramente entusiasmanti ed indimenticabili. 

La Roma è atterrata all’aeroporto di Haneda il 23 novembre, giorno festivo in Giappone. Purtroppo, i tifosi accorsi non hanno potuto accogliere la squadra, fatta uscire da un’uscita secondaria, ma la loro delusione non è durata a lungo. A “Casa Roma”, lo spazio interamente dedicato alla Roma inaugurato appena il giorno prima nel quartiere di Shibuya, si è subito tenuto un evento a cui hanno partecipato a sorpresa, per la gioia delle tante famiglie e dei moltissimi bambini presenti, Mancini e Spinazzola. Il 24, vi è stato un altro evento esclusivo alla boutique di Fendi a Ginza, a cui ha preso parte una delegazione dei giallorossi composta da Zaniolo, Smalling, Svilar, Mancini, Spinazzola e Pellegrini. I giocatori si sono trasformati in modelli per un giorno ed hanno sfoggiato i loro migliori sorrisi alla vigilia della partita contro il Nagoya Grampus.

Il 25, allo Stadio Toyota si sono radunati tifosi romanisti da ogni parte del Giappone. Presenti molti italiani e, incredibilmente, anche un gruppo di finlandesi. La partita contro il Nagoya ha riservato poche emozioni ed è terminata a reti inviolate, ma poter sentire “Roma Roma” e “Mai sola mai” e vedere i giallorossi dal vivo allo stadio, è stata una gioia immensa ed un’emozione unica per tutti. 
Il giorno successivo, a Casa Roma, si è svolto un incontro con Vincent Candela, dove l’ex giallorosso ha raccontato i suoi bellissimi ricordi alla Roma, soprattutto con Hidetoshi Nakata e Francesco Totti. La sera, i tifosi hanno ricevuto un bellissimo regalo dalla squadra: l’allenamento aperto al pubblico. È stato un evento a sorpresa, giusto prima della partita del Giappone nella Coppa del Mondo, ma sono accorsi in molti, dimostrando il loro grande amore per la Roma, grande più di quello per la nazionale giapponese. I tifosi hanno potuto seguire l’allenamento dagli spalti a bordo campo ed inoltre, gridando i nomi dei giocatori, sono anche riusciti ad ottenere i loro autografi.

Ed infine, il 28 Novembre, l’ultimo grande appuntamento della tournée in Giappone: la partita contro la squadra campione in carica della J League, lo Yokohama Marinos, a Tokyo, città gemellata con il comune di Roma. Tanti cori e tifi, già da prima della partita. Anche per i tifosi di Tokyo, poter cantare “Roma Roma” allo stadio è stata una grande emozione.
La Roma finisce il primo tempo sotto di due reti, ma nel secondo tempo Nicolò Zaniolo mostra tutte le sue qualità di vero campione, giocando con grande determinazione e segnando un bellissimo gol. La partita è terminata in parità, come contro il Nagoya, ma i tifosi sono rimasti comunque molto soddisfatti, avendo potuto vedere le reti dei giallorossi. 
In questi ultimi anni, il Covid ha allontanato il bel Paese dal Sol Levante e tanti giapponesi hanno dovuto rinunciare ad andare a vedere le partite a Roma. La tanta attesa tournée della Roma ha sicuramente superato le aspettative di tutti questi tifosi, facendoli innamorare ancora di più dei colori giallorossi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: