ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il prossimo avversario

L'analisi della Portimonense: Seck guida una squadra di vecchie conoscenze

C’è il senegalese preso da Sabatini nel 2016, poi Lazaar e Imbula. È stata l'ultima di Beto prima dell'Udinese. L’anno scorso 13° posto in Primeira Liga

Achraf Lazaar Portimonense

Achraf Lazaar Portimonense (GETTY IMAGES)

Matteo Vitale e Matteo Cirulli
16 Luglio 2022 - 12:53

Dopo la vittoria ad Albufeira contro il Sunderland, nella seconda amichevole del ritiro in Portogallo la Roma di José Mourinho affronta il Portimonense Sporting Clube, squadra arrivata al tredicesimo posto nella Primeira Liga della scorsa stagione. Alle 20 italiane (le 19 locali), ancora all’Estadio Municipal de Albufeira, i giallorossi affronteranno la compagine portoghese. Il Portimonense scende in campo alternando il 4-3-3 al 4-2-3-1 (ma l’anno scorso è stata schierata anche con una difesa a tre, seppur in poche occasioni), modulo che il tecnico giallorosso conosce bene e ritiene essere il migliore. 

La squadra che questa sera sfiderà Lorenzo Pellegrini e compagni nello stadio che ospiterà la Roma per tutto il ritiro in Portogallo presenta diverse vecchie conoscenze della Serie A e del campionato italiano. Oltre a essere l’ultima maglia indossata dal bomber dell’Udinese Beto prima del trasferimento della scorsa stagione (per lui 11 gol in bianconero), nella rosa del Portimonense spiccano alcuni nomi che chi segue la Serie A conosce bene: il primo è quello di Achraf Lazaar, accostato per diverse estati alla Roma, esterno sinistro marocchino che in Italia ha giocato tra le altre con la maglia del Palermo. C’è inoltre Moustapha Seck, esterno classe 1996, meteora in orbita giallorossa dal 2016 al fino 2020: una sola presenza per lui con la maglia della Roma, contro l’Astra Giurgiu in Europa League l’8 dicembre 2016, quando in panchina c’era Luciano Spalletti e in campo, con la maglia numero 10, Francesco Totti.

Un altro nome interessante tra le fila della Portimonense è quello di Giannelli Imbula, mediano classe 1992 apparso spesso negli articoli di mercato in ottica Roma nelle passate stagioni, che nel campionato italiano è sceso in campo con la maglia del Lecce, protagonista in carriera soprattutto con il Marsiglia, per cui ha giocato in Ligue 1. Uno dei giocatori da tenere d’occhio per Smalling e i suoi compagni di reparto è Welinton Junior, fantasista brasiliano classe 1992, che lo scorso anno ha segnato 5 gol, risultando il capocannoniere della squadra.

Il tecnico del Portimonense è Paulo Sérgio, portoghese come lo “Special One”: l’ex calciatore (giocava attaccante) in passato ha lavorato su molte panchine, tra le quali spiccano sicuramente quelle di Sporting, Hearts e Cluj. Quella contro la Roma sarà la terza amichevole per il Portimonense, che nel corso di questo precampionato ha già affrontato il Monaco lo scorso 9 luglio (partita terminata 2-0 per i monegaschi), il Birmingham (il 12 luglio, partita terminata 1-1) e giovedì il Porto, contro il quale la squadra di Paulo Sergio ha perso per 1-0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA