Altri Sport

F1, Verstappen domina il sabato di Austin

L’olandese fa doppietta Sprint Race-pole in Texas. Disastro per le McLaren, entrambe out nella gara breve, e segnali positivi dalla Ferrari. Stasera alle 21 il GP vero e proprio

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
19 Ottobre 2025 - 15:57

Il mondiale di F1 sta volgendo ad Austin, in Texas, verso la direzione che alla vigilia pareva la più inverosimile, nonché l’unica in cui il campione del mondo in carica Max Verstappen (Red Bull) potrebbe avere una minima chance di vincere il suo quinto iride consecutivo. Il sabato del Gran Premio degli Stati Uniti è stato dominato dal pilota olandese, che ha conquistato la vittoria della Sprint Race davanti a un ottimo George Russell (Mercedes) e a Carlos Sainz (Williams) – che pare aver finalmente ritrovato la quadra dopo una prima metà difficile di stagione – e subito dopo ha centrato la pole position della gara completa.

Un successo figlio pure della bagarre nella partenza della corsa breve che ha visto coinvolte le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, entrambe KO a seguito di essa. Un grandissimo regalo per Verstappen, che si porta a -55 dall’australiano (336-281), leader in classifica mondiale.

Nel mentre la Ferrari ha vissuto una giornata di alti e bassi, con una Sprint discreta di Lewis Hamilton, 4°, e Charles Leclerc, 5°, e poi una buona qualifica che ha visto il monegasco chiudere 3°, dietro solo al poleman Verstappen e a Norris, e l’inglese 5°. Finalmente un sabato soddisfacente in cui le due Rosse si sono dimostrate abbastanza competitive, anche se ovviamente tutto dovrà essere confermato nella gara di stasera.

Il GP degli Stati Uniti 2025 inizierà alle ore 21:00 e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. La differita in chiaro invece comincerà alle 22:30 su TV8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI