F1, lo spettacolo riprende in Olanda
Questa domenica i motori si riaccendono a Zandvoort, dove lo scorso anno vinsero Lando Norris e la McLaren

(GETTY IMAGES)

Dopo la consueta pausa estiva la F1 ricomincia in quel di Zandvoort per il Gran Premio d’Olanda su uno dei circuiti in cui il risultato in qualifica conta più di tutti. Il percorso, tecnico e dalla stretta carreggiata, rende difficili i sorpassi in gara, per cui è fondamentale partire da un’ottima posizione in griglia.
Lo scorso anno qui Lando Norris (McLaren) dominò il weekend, e sarebbe essenziale per lui ripetersi dato che ha solo 9 punti di svantaggio rispetto al suo compagno di squadra Oscar Piastri (284-275) in classifica Piloti.
In quella che è a tutti gli effetti una lotta per il titolo in casa McLaren gli altri team possono puntare solo alle briciole, e tra questi c’è la Ferrari che spera d’iniziare in Olanda un’ultima parte di stagione dignitosa. Fondamentalmente inutile ai fini dei giochi mondiali, ma importante per il morale della Scuderia e dei suoi corridori Charles Leclerc e Lewis Hamilton. In particolare per quest’ultimo, che visti i suoi problemi riscontrati fino ad adesso ha bisogno di un’iniezione di fiducia in vista del 2026.
Il Team Principal della Rossa Frédéric Vasseur ha dichiarato quanto segue su Ferrari.com: “Torniamo in pista dopo la pausa estiva, che ha permesso alla squadra e ai piloti di ricaricare le batterie, pronti ad affrontare una fase finale di stagione molto intensa. In Olanda vogliamo mantenere il trend positivo costruito nelle ultime gare, nelle quali abbiamo compiuto dei progressi in termini di competitività. Charles e Lewis sono pronti e la squadra è concentrata al massimo, determinata a metterli nelle migliori condizioni per ottenere buoni risultati già nelle qualifiche, che a Zandvoort sono particolarmente importanti, visto quanto è difficile sorpassare qui.”
Il GP d’Olanda 2025 sarà visibile domenica 31 agosto dalle 15:00 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. La differita in chiaro inizierà invece alle 18:00 su TV8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA