ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'avversario

Italiano: "La Roma pensava solo a difendersi. L'entrata di Lukaku è stata brutta"

Le parole del tecnico della Fiorentina dopo la sfida contro la Roma: "Peccato non aver approfittato delle occasioni create ma abbiamo fatto una partita straordinaria"

Vincenzo Italiano durante Roma-Fiorentina

Vincenzo Italiano durante Roma-Fiorentina (GETTY IMAGES)

La Redazione
10 Dicembre 2023 - 23:48

Nel post partita di Roma-Fiorentina, ha parlato Vincenzo Italiano ai microfoni di Dazn. Dopo il buon pareggio il tecnico dei toscani si è definito soddisfatto dell'1-1 rimediato all'Olimpico. Di seguito le sue parole. 

Quando si sta mangiando le mani?
“Doppia superiorità numerica per pochi minuti, ma potevamo fare male alla Roma. Abbiamo fatto un secondo tempo straordinario, non avevamo approcciato bene e la Roma ne ha approfittato nel primo tempo. Abbiamo avuto tante situazioni per fare gol, peccato perché potevamo approfittare contro una Roma che pensava solo a difendersi. Potevamo essere più lucidi. Ho fatto i complimenti ai ragazzi: andare sotto e avere questo carattere in uno stadio del genere tanti complimenti. Abbiamo concesso la palla del gol in maniera ingenua, poi hanno fatto una grande giocata. Bravi gli avversari, ma noi abbiamo fatto una partita straordinaria contro una squadra forte e uno stadio infuocato. Bicchiere non mezzo pieno ma tre quarti, forse ancora di più”.

Era la gara che si aspettava? Come sta Nico?
“La Roma parte sempre forte e sempre in vantaggio in casa. Non ci siamo riusciti a reggere, hanno fatto una giocata da fuoriclasse. Poi siamo stati bravi a non farli ripartire, a non concedere palloni pericolosi e questo ci ha permesso di riprendere la partita. Nico rientrava da 8 giorni di allenamento differenziato, ha fatto la rifinitura e l’abbiamo butatto dentro. Lo recuperiamo, rientra a pieno regime e siamo contenti”.

Per raggiungere quel bicchiere pieno cosa deve fare?
“Vedo una Fiorentina in crescita, anche se alterniamo qualche primo tempo dove non siamo noi. Continuiamo a offrire prestazioni di grande livello con queste grandi squadre, dove concediamo poco. Dobbiamo migliorare sotto porta e negli ultimi metri. la Fiorentina ritroverà la squadra giusta, mandiamo in gol tanti uomini. Per una crescita bisogna avere continuità e so che potremmo farcela, siamo giovani. Abbiamo tempo per farlo”.

L’obiettivo diventerebbe la Champions se la Fiorentina riuscisse a migliorare sotto porta?
“Il nostro obiettivo è di migliorare il settimo e ottavo posto dei primi due anni. Tutto quello che sarà dobbiamo ricercarlo attraverso queste prestazioni e carattere. Il nostro obiettivo è dal settimo posto in su”.

Cosa è successo nel finale?
“L’entrata di Lukaku è stata davvero brutta, non ci siamo capiti e gli ho spiegato quello che avevo detto. Poi tutto sereno e tutto risolto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: