ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Addio a Giorgio Bubba "da Genova", volto storico di 90° Minuto

Il giornalista si è spento a 82 anni. Il cordoglio del Genoa: "Se ne va uno di famiglia". Solo il mese scorso era morto il collega Luigi Necco

La Redazione
05 Aprile 2018 - 17:22

E' morto Giorgio Bubba, storico giornalista della trasmissione Rai "90° Minuto". Nato a La Spezia 82 anni fa, è stato tra i giornalisti dell'epoca d'oro della storica trasmissione calcistica. Poche settimane fa ci aveva lasciati il suo collega Luigi Necco.

Il Genoa ha ricordato con un messaggio il giornalista ligure: "Giorgio Bubba è stato uno dei volti più noti del giornalismo ligure, il punto di riferimento dallo stadio Luigi Ferraris, in una squadra di colleghi che hanno fatto scuola, raccontando il calcio con un tocco di leggerezza, in epoche non sempre facili e segnate da qualche scandalo. Da Paolo Valenti al genoano Enrico Ameri. Da Sandro Ciotti a Gianlugi Necco scomparso da poco. L'Italia degli appassionati di calcio aspettava Giorgio Bubba in collegamento, per vedere le immagini delle partite giocate a Genova e ascoltare i commenti di chi, ogni settimana, si presentava con puntualità nelle nostre case. Come uno di famiglia. Un appuntamento fisso in tempi in cui non c'erano dirette televisive degli incontri e l'immaginazione veniva allenata dalle parole captate alla radio, a cura di grandissimi come il compianto Alfredo Provenzali. E solo in un secondo tempo trovava rispondenza o meno nei filmati trasmessi sul piccolo schermo. I filmati, i commenti. Le battute. Un mondo che non c'è più. Ma di cui non disperdere la memoria. Addio Giorgio. E grazie dal Genoa".

© RIPRODUZIONE RISERVATA