ASCOLTA LA RADIO RADIO  
LE PAROLE

Palop: "Della Roma temo il gruppo e la squadra. Dybala è un ottimo calciatore"

Le dichiarazioni a Sportitalia: "Il Siviglia incute rispetto, non ci sono club con più trionfi in questa manifestazione. Sarà una partita molto equilibrata e competitiva"

Palop prima della finale di Europa League 2021/22

Palop prima della finale di Europa League 2021/22 (GETTY IMAGES)

La Redazione
31 Maggio 2023 - 19:03

A pochissime ore dalla finale di Europa League Siviglia-Roma anche l'ex portiere dei biancorossi Andrés Palop, che vinse il trofeo nel 2006 e 2007 col club oggi allenato da Mendilibar (le prime due affermazioni nella competizione denominata, all'epoca, Coppa Uefa), ha detto la sua sulla partita ai microfoni di Sportitalia. Di seguito ecco le sue parole sulla Roma, Dybala, Mourinho e sul Siviglia.

Cosa ti preoccupa di più della Roma? Quanto sposta gli equilibri la presenza di Dybala?
Quello che temo della Roma è il gruppo e la squadra nel suo complesso. Dybala è un ottimo calciatore e darà sicuramente il suo contributo alla partita se sarà parte della finale, ma credo che la forza dei giallorossi sia appunto nella squadra, nel blocco unico che formano soprattutto difensivamente. Poi certo, su Dybala non si possono non dire alcune cose".

Ovvero?
"Che per certo, se dovesse far parte degli 11 titolari o se entrasse successivamente, farebbe la differenza. Con i suoi gol, assist, con il suo modo di interpretare il ruolo di seconda punta, di non dare punti di riferimento. Quindi sì, la sua presenza può fare la differenza, ma quello che mi preoccupa di più della Roma è il suo blocco, la sua organizzazione, appunto".

Che partita sarà stasera?
"Sarà una partita molto equilibrata e competitiva. Faranno la differenza i dettagli, come spesso accade nelle finali. In queste partite contano queste cose, conta non fare errori, rimanere in partita e concentrati ed alla fine una giocata la può risolvere. Potrebbe rimanere in bilico fino all'ultimo".

Il Siviglia in finale di Europa League, è possibile da battere?
"Il Siviglia incute rispetto, non ci sono club con più trionfi in questa manifestazione, in Europa. Se io fossi un calciatore della Roma avrei un grande rispetto per i miei rivali, perché sanno come vincere in questa competizione. In campo vanno i giocatori, gli allenatori gestiscono. Ma va fatta una considerazione da ambo le parti in tal senso".

Prego.
"Si affrontano due squadre con questa tradizione: da un lato una squadra che non ha mai perso in queste finali, dall'altra un tecnico, Mourinho, che ha non ha mai fallito nelle finali europee. Chiaramente l'equilibrio si romperà in un senso o nell'altro. L'esperienza può contare, ma va poi portata in campo. Non credo che il Siviglia sia favorito, ma sicuramente questa esperienza è una qualità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA