ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le modifiche

Mondiale per club: definiti i criteri per le 32 partecipanti

Dopo l'annuncio di Infantino durante la conferenza di chiusura di Qatar 2022, il Consiglio della Fifa ha definito le modalità di partecipazione della nuova competizione

Il presidente della Fifa Infantino alla premiazione del Mondiale di Qatar 2022

Il presidente della Fifa Infantino alla premiazione del Mondiale di Qatar 2022

La Redazione
15 Febbraio 2023 - 10:38

Il Consiglio della Fifa ha definito le modalità di partecipazione del nuovo Mondiale per club, già annunciato dal presidente della Gianni Infantino in occasione della conferenza stampa di chiusura del Mondiale in Qatar. Durante l'evento il numero uno della federazione si era già espresso sul tema: "Una nuova Coppa del Mondo per club, un torneo a 32 squadre, si svolgerà nel 2025. Ci saranno i migliori 32 club del Mondo". La Fifa ha reso nota la distribuzione dei posti delle varie federazioni continentali in particolare i posti sanno così distribuiti: 4 alla confederazione africana, 4 all'Asia, 4 alla Concaf, 1 all'Oceania, 6 alla Conmebol, 12 alla Uefa e 1 alla federazione del paese ospitante. 

La formula della competizione dovrebbe essere quella del Mondiale per le nazionali: 8 gruppi da 4 squadre, e poi eliminazione diretta a partire dagli ottavi di finale. Resta tuttavia da capire come si qualificheranno le 32 squadre in questione. In particolare ancora sono da definire i criteri per accedere che potrebbero passare per il piazzamento nei campionati nazionali e nelle competizioni di ogni federazione, in paticolare in Europa farebbero fede i risultati conseguiti in Champions League, Europa League ed eventualmente Conference League.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA