ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Stop please

Fifa e Uefa: "Club e nazionali russi sospese dalle competizioni fino a nuovo ordine"

La nota: "Tutti uniti e solidali con il popolo ucraino". Il massimo organo calcistico europeo inoltre conclude la partnership con Gazprom

La Redazione
28 Febbraio 2022 - 19:49

Fifa e Uefa, con una nota congiunta, hanno comunicato di aver escluso tutti i club russi e le selezioni nazionali russe dalle competizioni: "A seguito delle decisioni iniziali adottate dal Consiglio Fifa e dal Comitato Esecutivo Uefa, che prospettavano l'adozione di ulteriori misure, Fifa e Uefa hanno deciso oggi congiuntamente che tutte le squadre russe, siano esse rappresentative nazionali o squadre di club, saranno sospese dalla partecipazione alle competizioni Fifa e Uefa fino a nuovo ordine. - si legge nel comunicato -.  Queste decisioni sono state adottate oggi dal Bureau del Consiglio Fifa e dal Comitato Esecutivo della Uefa, ovvero dai più alti organi decisionali di entrambe le istituzioni su tali questioni urgenti. Il calcio è totalmente unito e solidale con tutto il popolo ucraino coinvolto nel conflitto. Entrambi i presidenti sperano che la situazione in Ucraina migliori significativamente e rapidamente in modo che il calcio possa tornare a essere un veicolo di unità e pace tra i popoli".

La Uefa, inoltre, ha comunicato di aver concluso la partnership con Gazprom: "La Uefa ha deciso oggi di concludere la sua partnership con Gazprom in tutte le competizioni. La decisione ha effetto immediato e riguarda tutti gli accordi esistenti tra cui quelli per la UEFA Champions League, per le competizioni UEFA per nazionali e per UEFA EURO 2024".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: