ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Roma-Milan, Amelia: "Alisson è tra i primi cinque portieri al mondo"

"Di Francesco sta dimostrando di essere molto preparato e i risultati gli danno ragione. Sta facendo un ottimo lavoro, i cali di rendimento li hanno tutte le squadre"

La Redazione
23 Febbraio 2018 - 21:05

A Roma Tv è intervenuto Marco Amelia, ex portiere di Roma e Milan, nonchè campione del mondo con l'Italia nel 2006. L'ex giallorosso ha parlato della sfida dell'Olimpico.

Che partita è per te Roma-Milan?
Questa partita è speciale, un derby particolare.

Cosa ricordi dello scudetto vinto a Roma?
I ricordi dello scudetto sono tanti. Ho conosciuto tanti grandi come Batistuta, Samuel che all'epoca era giovane, Francesco Totti è inutile nominarlo. Sono stati anni magnifici e mi hanno dato la gioia più grande, quella di aver vinto lo scudetto con questa maglia.

Cosa hai provato invece indossando la maglia del Milan?
In carriera ho avuto la fortuna di aver indossato la maglia di uno dei più grandi club al mondo come il Milan, che mi ha dato la possibilità di conoscere giocatori fenomenali come Seedorf, Ibrahimovic, Thiago Silva, Nesta e soprattutto questa esperienza mi ha fatto capire come un club importante prepara le vittorie ottenute negli anni.

Come giudichi la stagione della Roma?
Nessuno in partenza avrebbe detto che questa squadra era da primo posto perché ci sono due avversarie, ma sta ottenendo ottimi risultati. Ha avuto dei cali di rendimento normali per una qualsiasi squadra, facendo ottime cose. Ha vinto un girone di Champions League primeggiando su Chelsea e Atletico Madrid. Un anno di cambiamento, dall'allenatore ai tanti giocatori nuovi, il rendimento è più che positivo. Quello che succederà da qui a maggio ci dirà se quest'annata sarà stata buona per gettare le basi per un futuro da vertice.

Conosci Di Francesco.
Sì, l'ho conosciuto negli anni 2000, si vedeva che aveva qualcosa in più dal punto di vista mentale e non a caso gli allenatori ne facevano a meno raramente. Mi sembra che stia facendo un gran bel lavoro, soprattutto in un ambiente non semplice come quello di Roma, i risultati gli stanno dando ragione. Sta dimostrando a tutti di essere preparato ed è la cosa più importante. A volte possono nascere dei dubbi, ma dal mio punto di vista li ha sciolti con quanto fatto a inizio stagione.

Domenica che partita ti aspetti?
Contro il Milan non sarà semplice, è nel suo miglior momento ec'è molto entusiasmo. Sarà una sfida bellissima tutta da vivere. La Roma ha dei giocatori eccezionali, il Milan vuole provare ad arrivare in Champions.

Gattuso sta stupendo tutti.
Gattuso è quello che abbiamo visto nei suoi anni di carriera, ha grande forza fisica e mentale nell'affrontare ogni gara come una finale di Champions League. Ha sostituito Montella ed ha semplicemente messo ognuno al suo posto, dando idee. La stessa cosa che ha provato a fare Vincenzo, ma con più serenità. Ha messo tutti in discussione ed ha fatto sentire tutti importanti.

Domenica sarà anche la sfida tra Alisson e Donnarumma.
Due dei migliori a livello europeo se non mondiale. Donnarumma ha una struttura fisica imponente ma deve crescere dal punto di vista mentale, farà ottime cose e diventerà il portiere dell'Italia. Alisson si è ambientato subito, lavorando per un anno alle spalle di Szczesny, quest'anno sta dimostrando di essere uno dei primi 5 al mondo.

   

© RIPRODUZIONE RISERVATA