ASCOLTA LA RADIO RADIO  

VIDEO - Roma-Sampdoria, Florenzi: "Siamo in un tunnel e non vediamo una luce"

Il jolly giallorosso ha parlato dopo la sconfitta contro i doriani: "C’è una regola che ci vieta di andare sotto la Curva Sud, possono esserci attimi di tensione"

La Redazione
28 Gennaio 2018 - 22:24

Il jolly della Roma Alessandro Florenzi ha parlato dopo la sconfitta per 1-0 contro la Sampdoria. Queste le sue parole:

A MEDIASET

Undici metri di amarezza in una serata senza luce… 

Sì. Sicuramente avrebbe cambiato la partita, mi assumo tutte le responsabilità del caso. Ho sbagliato, amen. E' successo, dopo potevamo fare meglio, purtroppo in questo momento siamo in un tunnel e non vediamo una luce, uno spiraglio. Dobbiamo invertire la rotta, ripeto sempre le stesse cose ma è così. Creiamo tante occasioni, dobbiamo girare questa ruota e lo faremo presto.

Questo mese di mercato vi ha portato alla crisi? 

Non credo, abbiamo creato tantissimo e potevamo andare in vantaggio. Non è successo, ci prendiamo questo risultato e questi fischi e cerchiamo di andare avanti a testa alta. Non dobbiamo abbassare la testa, sennò siamo battuti in anticipo.

La Sud vi voleva guardare negli occhi, perché non siete andati?

Partiamo da un presupposto, sono venuti due anni fa a dirci che c'è una regola per cui non possiamo andare sotto la Curva perché potrebbero esserci attimi di tensione. Non vogliamo sottrarci ai fischi, capiamo il momento e ci immedesimiamo nei tifosi, questa sera li meritavamo. Capisco la loro amarezza, spero che lo capiscano che la nostra è la stessa loro.

Vi è mancato equilibrio? 

Abbiamo concesso tantissimo, l'avevamo preparata andandoli a prendere, pressandoli alti. Tante volte siamo riusciti a rubare palloni interessanti, quando miglioreremo nell'ultimo passaggio e sotto porta faremo grandi risultati.

A ROMA TV

Brutta sconfitta…

Si, potevamo fare meglio, me compreso.Mi prendo tutte le responsabilità del rigore, ero il designato.

Nel primo tempo la Roma è mancata…

La prima mezz'ora abbiamo sofferto le tre partite vicine, non avendo tanti ricambi. Poi abbiamo creato tanto, ma dobbiamo migliorarci per cambiare questa storia che non ci piace.

Cosa continua a succedere alla Roma? 

Dovevamo avere rabbia nel primo tempo e farci aiutare da quella, ma siamo partiti molli ed è sotto gli occhi di tutti. Purtroppo è venuta così, dobbiamo farci domande e risponderci velocemente perché dobbiamo fare meglio rispetto a questa sera.

Che cosa state facendo per provare a uscire da questa situazione? Cosa c'è alla base?

Il mercato non credo, dobbiamo sicuramente lavorare di più. Si deve lavorare tatticamente, mentalmente e fare qualcosa in più, dal primo all'ultimo.

Cosa c'è da mettere in più?

L'impegno non è mai mancato, da parte di tutta la squadra. Lavoreremo su quelle cose che il mister riterrà opportune, che siano tattiche o mentali. Non dobbiamo nascondere che siamo in difficoltà, oggi doveva esserci la svolta ed è per questo che mi sento ancora più amareggiato.

A SKY SPORT

La delusione del rigore… 

Ho sbagliato, niente. Mi prendo la responsabilità senza problema, consapevole che questo rigore non mi abbatterà, ho passato di peggio.

Sono 4 sconfitte e 3 pareggi nelle ultime 7 partite, cosa sta accadendo? 

Creiamo tanto ma non riusciamo a mettere la palla dentro, sbagliamo troppo spesso l'ultimo passaggio, me compreso. I risultati parlano chiaro, siamo in difficoltà ma non dobbiamo abbassare la testa e dobbiamo lavorare tanto per migliorare questa situazione.

Nello spogliatoio non si può non aver parlato di questa situazione societaria… 

Guarda ti dico la verità. C'è stata una battuta il primo giorno che è uscita la cosa ma poi è finita lì perché non dobbiamo sentire le cose extracalcistiche. Avverti il clima ma devi essere responsabile di quello che fai dopo perché quello che parla è il campo.

Lottare per il terzo/quarto posto ha portato un contraccolpo psicologico? 

Napoli e Juventus stanno facendo un campionato a parte. Volevamo avere più punti di quelli che abbiamo ora ma siamo lì e dobbiamo. lottare con Inter e Lazio per arrivare nelle prime tre posizioni.

Quello che manca alla Roma è la spensieratezza… 

Non è facile avere il sorriso in questo momento però non hai tutti i torti. Dobbiamo scrollarci di dosso le paure. Dobbiamo pensare la campo e invertire questa rotta. Cerchiamo di migliorarci e di fare il bene della Roma che è quello che vogliamo tutti.

IN ZONA MISTA

© RIPRODUZIONE RISERVATA