ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La partita

Femminile, la sfida con la Juventus per restare in vetta

Lo scontro diretto alle 14.30 con le bianconere vede per la prima volta la Roma davanti in classifica. Spugna: "Sono la squadra da battere"

Haavi salta Gama nel pareggio per 1-1 dello scorso anno a Vinovo

Haavi salta Gama nel pareggio per 1-1 dello scorso anno a Vinovo (As Roma via Getty Images)

16 Settembre 2022 - 10:15

Non c’è sfida più attesa di Juventus-Roma. Oggi alle 14.30 a Vinovo si affrontano le due squadre più forti del campionato italiano, quelle che ambiscono a rappresentare l’Italia nella prossima Champions League e sono a un passo dai gironi. Le bianconere martedì prossimo sfideranno il Koge nell’andata dell’ultimo preliminare e il giorno dopo toccherà alle giallorosse in casa dello Sparta Praga, da questo la decisione di anticipare al venerdì il big match di campionato.

 Un campionato che per la Roma è iniziato come meglio non avrebbe potuto: due vittorie su due, zero gol subiti, vetta della classifica e scontro diretto col Milan archiviato in scioltezza. La squadra di Spugna sta macinando record dalla passata stagione ed è ora a 18 risultati utili consecutivi, oltre che essere la formazione con più tiri effettuati nello specchio e quella che ne ha subiti meno in generale. C’è un dato però che rende questa sfida leggermente diversa dalle altre, quelle in cui le romaniste non hanno mai vinto: è il primo scontro tra Juventus e Roma che vede le giallorosse avere una classifica migliore. In un campionato diviso tra regular season e play-off, essere avanti a questo punto della stagione conta poco o nulla, ma può essere una leva importante nella testa delle romaniste per sfatare l’ennesimo tabù. La squadra di Montemurro viene da un rocambolesco 3-3 contro l’Inter e dovrà fronteggiare diverse assenze importanti (Sembrandt squalificata, Bonansea, Lenzini e Pedersen infortunate), mentre la Roma dovrà ancora fare a meno di Linari (partita comunque con la squadra per stare vicina al gruppo, ma andrà in tribuna). "La cosa importante - ha detto alla vigilia ai microfoni del club il tecnico Spugna -  è cercare di fare una grande gara per continuare questa striscia positiva. È una partita bella da giocare, loro sono la squadra da battere anche se abbiamo due punti di vantaggio". 

Vietato abbassare la guardia, andando alla caccia di tre punti che sarebbero anche una spinta non indifferente per il successivo impegno europeo. In vista dello Sparta l’allenatore dovrà anche gestire le forze: "Avere questi ritmi e anche andare ai gironi di Champions League significa giocare ogni tre giorni. Bisogna recuperare le energie il prima possibile e sfruttare la rosa a disposizione". Al netto di queste parole, è difficile pensare che l’allenatore oggi possa fare tanti cambi rispetto all’undici visto contro il Milan, magari inserendo Glionna (in panchina al Tre Fontane) al posto di Serturini o Haavi, gestendo poi le energie con i cambi a gara in corso. La partita sarà trasmessa su Timvision e su JTV sulla piattaforma Dazn. Sarà una sfida importante, come tutti quelle tra Juve e Roma, ma forse stavolta ancora di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA