ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Roma bunker d'Europa: solo quattro squadre hanno una difesa migliore

Analizzando i cinque maggiori campionati viene fuori un datto molto interessante

26 Ottobre 2017 - 08:08

Alla faccia dei presunti integralismi e dell'eredità zemaniana, la Roma contro il Crotone ha tenuto la porta inviolata per la settima volta stagionale su dodici partite disputate. Eusebio Di Francesco può godersi la miglior difesa del campionato: solamente 5 gol subìti, due in meno rispetto a Inter Napoli, con una partita da recuperare. La Serie A è stata l'unica a scendere in campo tra i cinque campionati europei più importanti e questo rende il confronto con le altre situazioni ancora più realistico, almeno per quanto riguarda Bundesliga, Liga e Premier League, dove si sono giocate proprio nove partite, come quelle fatte dalla squadra giallorossa.

LA LIGA E LA FAVOLA LEGANES

In Spagna, il Barcellona ha incassato solamente 3 gol, ma la vera sorpresa è il Leganés. Quinta in classifica proprio grazie alla sua solidità difensiva che fa da contraltare alla sterilità offensiva (solo 8 gol segnati), la rivelazione del campionato ha subìto lo stesso numero di reti del Barça. Sono 5, invece, i gol ricevuti dall'Atletico Madrid, avversario dei giallorossi in Champions League.

bUNDESLIGA INDIFESA

Spostandoci in Germania, Borussia Dortmund, Bayern Monaco Hannover condividono il primato della migliore difesa della Bundesliga con 7 gol incassati a testa, due in più rispetto alla Roma. I bavaresi si sono però resi protagonisti di un trend abbastanza positivo, avendo mantenuto la porta inviolata nelle ultime due giornate di campionato.

iN PREMIER LEAGUE COMANDA MANCHESTER

Come se non bastasse l'elevatissimo potenziale offensivo del Manchester City, Pep Guardiola in questo avvio di stagione ha registrato la difesa in maniera perfetta. Sin qui, sono solamente 4 le reti al passivo. Stesso score può vantare il Manchester United, nonostante i 5 punti di distacco dalla vetta. La terza miglior difesa appartiene al Tottenham, trafitto 6 volte dagli avversari.

lIGUE 1, BENE RANIERI MA QUALCUNO HA FATTO MEGLIO

Il campionato francese è l'unico di quelli presi in esame che ha disputato 10 giornate come la Serie A. Con una partita in più giocata rispetto ai giallorossi, la miglior difesa è del Montpellier, ottava forza della Ligue 1 nonostante i soli 6 gol subìti. L'equilibrio difensivo del Nantes (7 gol al passivo) consente invece a Claudio Ranieri di occupare il terzo posto in classifica. La terza miglior retroguardia è del PSG che, come il Caen, ha incassato 8 reti.

Solo quattro squadre, dunque, hanno sin qui fatto meglio della Roma: Barcellona, Leganés, Manchester City Manchester United.

© RIPRODUZIONE RISERVATA