ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Torino-Roma: guarda i cinque gol più belli dei giallorossi in casa dei granata

Dalla splendida girata di Di Bartolomei in occasione della vittoria del 1° marzo 1981, alla parabola mancina di Lamela nella stagione 2012/2013

21 Ottobre 2017 - 16:07

Dallo Stadio Comunale all'Olimpico, oggi intitolato al Grande Torino, le sfide tra i giallorossi e i granata sono spesso state emozionanti e ricche di gol. Dalle sfide degli anni '30 e '40, fino ai giorni nostri, passando per la seconda metà dei '70 (quando il Toro era trascinato dai gol di Pulici e Graziani) fino all'inizio degli '80, quando le due finali consecutive di Coppa Italia fecero da preludio allo scudetto giallorosso, ecco i cinque gol più belli segnati dalla Roma in casa del Torino in Serie A.

IL SIGILLO DI AGO

Il 1° marzo 1981 la Roma di Nils Liedholm vince a Torino grazie a due reti nei primi 45': la sblocca Pruzzo al 10', insaccando la respinta di Terraneo. Il raddoppio, al 37', lo firma "Ago" Di Bartolomei con una splendida girata di destro dal limite dell'area.

Torino - Roma 0-2 - Campionato 1980/81 - 19a giornata

VÖLLER NON BASTA

9 aprile 1989: Liedholm è tornato sulla panchina giallorossa ma, dopo un'ottima partenza in campionato, la Roma incappa in un filotto negativo, che comprende la trasferta di Torino. Dopo il gol di Edu, Rudi Völler trova il pari nella ripresa dopo aver saltato tre avversari. Purtroppo, la doppietta di Muller condannerà i giallorossi alla sconfitta.

1988-89 • 24. Torino - Roma 3-1 (Muller 2, Fuser)

IL PALLONETTO DI CASSANO VALE IL 2° POSTO

Terza in classifica dietro Inter e Juve, la Roma di Capello affronta il Torino. I giallorossi si impongono grazie ad un gol su pallonetto di Antonio Cassano, mentre la Juve vince ad Udine. L'Inter crolla invece 4-2 all'Olimpico, permettendo ai giallorossi di scavalcarli all'ultimo respiro.

LA ROVESCIATA DI BAPTISTA AL 91'

Il 18 gennaio 2009 la Roma di Spalletti sembra costretta ad accontentarsi del pari contro i granata. Al primo minuto di recupero, però, un cross dalla destra di Taddei viene controllato di petto da Julio Baptista: il brasiliano si produce in una perfetta sforbiciata che regala i tre punti in extremis ai giallorossi.

eurogol baptista torino roma 0 - 1 JULIO BAPTISTA

IL MANCINO DI LAMELA

Nel giorno in cui i tifosi romanisti in trasferta espongono lo striscione "Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano", Erik Lamela decide la gara contro il Torino di Ventura con un bellissimo sinistro a giro, imparabile per Gillet.

Amazing Goal Lamela- Torino 1-2 Roma Sky HD 2012-2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA