ASCOLTA LA RADIO RADIO  

FOTO - La texture della maglia della Roma è ispirata alle armature dei legionari romani

La trama della divisa replica la "lorica hamata", la maglia protettiva usata dalle truppe dell'esercito romano. Verrà inaugurata domenica contro la Juventus

11 Maggio 2018 - 11:20

Domenica sera la Roma inaugurerà la nuova maglia contro la Juventus. La divisa 2018-19 disegnata da Nike è densa di storia e di identità: la texture ad anelli riprende infatti le maglie della "lorica hamata", la maglia indossata dai legionari dell'esercito romano dal IV secolo a.C. fino a ben oltre la caduta dell'Impero. Era di solito prodotta in acciaio, a volte in con inserti in bronzo, e composta da una fitta trama di anelli metallici di diametro variabile dai 6 agli 8 mm.

Qesto tipo di maglia protettiva era molto pesante: poteva arrivare anche a pesare 15 chili, ma il suo peso veniva spesso scaricato sulle anche grazie all'uso di una o due grosse cinture di cuoio. La sua realizzazione era dispendiosa e molto lunga, ma se trattata bene una "lorica hamata" poteva fornire la sua protezione a un legionario per decenni.

"La grafica corre lungo il corpo della maglia, di color rosso intenso, dando l'impressione di un'armatura metallica che i giocatori indosseranno per affrontare le sfide sul campo", ha scritto la Roma sul proprio sito, "Questa trama rappresenta il legame imprescindibile tra la Roma, la città e i suoi tifosi in ogni angolo del mondo".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA