ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Morte Astori, mondo del calcio sotto shock. Lutto cittadino a Firenze il giorno dei funerali

La salma del capitano viola è stata portata all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine per l'autopsia

La Redazione
04 Marzo 2018 - 13:08

Davide Astori, capitano della Fiorentina ed ex giocatore della Roma, è stato trovato morto questa mattina nella sua stanza d'albergo a Udine, dove la squadra viola si trovava in ritiro per affrontare l'Udinese. In giornata dovrebbe svolgersi l'autopsia. Le giornate in corso di Serie A e di Serie B sono state rinviate. Qui tutte le notizie aggiornate.

ORE 21.20 -  I familiari di Davide Astori sono usciti poco prima delle 21 dall'obitorio dell'ospedale di Santa Maria della Misericordia di Udine. Come riferisce l'Ansa, dopo aver portato l'ultimo saluto a Davide, si sono allontanati a bordo di due automobili scortate dalle forze dell'ordine.

ORE 16.20 -  La morte di Astori ha colpito tutto il mondo del calcio. Il Cagliari, dove il difensore ha giocato per sei anni, stava per scendere in campo a Marassi contro il Genoa per l'anticipo delle 12.30, quando è stata data la tragica notizia. Diego Lopez, che oltre ad averlo allenato, è stato anche compagno di squadra di Astori, ha avuto un lieve malore. Come riportato dall'Ansa, il patron dei sardi Giulini non ha voluto rilasciare dichiarazioni. Stravolto il portiere dei liguri Mattia Perin, che con Astori aveva spesso giocato anche in Nazionale.

ORE 14:05 - La Fiorentina è ripartita verso l'aeroporto di Udine dove prenderà un aereo per Firenze. Il club manager Antonioni è rimasto a Udine, dove il club friulano ha messo a disposizione una macchina per permettere allo staff viola di recarsi all'obitorio, dove è stata portata la salma. In giornata dovrebbe svolgersi l'autopsia. A Udine è in arrivo la famiglia di Astori. In albergo è venuto Fofana per stare vicino all'amico Thereau.

ORE 13:45 - Il pullman della Fiorentina si è posizionato presso l'ingresso posteriore dell'albergo "Là di Moret" di Udine ed è pronto a riportare la squadra a Firenze. La Fiorentina dovrebbe partire verso le 15

ORE 13:25 - Ha parlato il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Sono sconvolto. [...] L'improvvisa scomparsa di Astori deve ancora una volta porre l'accento sulle necessità di controlli fisici assidui e costanti non solo per il calcio professionistico ma nello sport in generale". Qui tutte le dichiarazioni di Malagò 

ORE 13.23 - L'ultimo compagno ad aver visto Astori è stato Sportiello, con cui Astori ha giocato alla PlayStation fino alle 23.30. Il portiere è stato ascoltato dai Carabinieri. Il pubblico ministero titolare dell'inchiesta ha ascoltato all'interno dell'albergo alcuni dirigenti viola e il medico sociale della società gigliata.

ORE 13.20  - Arturo Mastronardi, responsabile media della Fiorentina, ha descritto ai giornalisti la scoperta della morte di Astori. l giocatore non si era presentato alla colazione con la squadra, prevista per le 9.30. Un membro dello staff della Fiorentina si è dunque allarmato ed è dunque entrato nella sua stanza per controllare e ha trovato il corpo del giocatore senza vita. Astori dormiva in stanza da solo. L'ultimo a parlarci è stato Sportiello, che ha giocato alla PlayStation con Astori fino alle 23.30. La famiglia è stata avvisata dal club fiorentino: Davide Astori lascia la figlia Vittoria e la compagna Francesca.

ORE 13.00 - Ufficiale il rinvio della 27esima giornata di Serie A e della 29esima giornata di Serie B. Dopo il rinvio della partita delle 12.30 Genoa-Cagliari, è stato ufficializzato il rinvio di tutte le altre partite. Damiano Tommasi  si era fatto portavoce della volontà dei calciatori di non scendere in campo. 

ORE 12.50 -  Il mondo del calcio si unisce al cordoglio della famiglia di Astori e dei tifosi viola per la tragedia avvenuta. Per la Roma hanno twittato Totti, Monchi, Gandini e numerosi giocatori. Qui tutti i messagi di cordoglio del mondo dello sport. Alle 14.45 ci sarà la conferenza stampa straordinaria del presidente del Coni Malagò 

ORE 12.30 - La salma è stata portata in ospedale a Udine dove, secondo Mastronardi, responsabile stampa della Fiorentina, in giornata dovrebbe svolgersi l'autopsia.

ORE 11.30 - Il capitano della Fiorentina Davide Astori è stato trovato morto questa notte nella sua stanza nell'albergo "Là di Moret" a Udine, dove si trovava in ritiro con la squadra per disputare Udinese-Fiorentina. Le cause sono ancora imprecisate, ma la Fiorentina ha comunicato che il decesso è avvenuto per un improvviso malore. Davide Astori aveva 31 anni. La salma di Astori è stata portata all'obitorio di Udine, dove sarà eseguita l'autopsia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: