ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Agli ottavi di Champions sarà Roma-Shakhtar Donetsk! Le parole di Totti e Monchi

Nell'urna erano rimasti gli ucraini o il Bayern. Totti: "Loro saranno fermi e questo è un piccolo vantaggio, ma non sottovalutiamoli". Monchi: "Non volevo il Siviglia"

La Redazione
11 Dicembre 2017 - 08:31

Alle ore 12 a Nyon inizierà il sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League, segui la diretta live su ilromanista.eu e scopri chi tra Real, Bayern, Siviglia, Porto, Basilea e Shakhtar affronterà la Roma.  Le squadre vincitrici dei gironi giocheranno l'andata degli ottavi in trasferta il 13/14 febbraio e il 20/21 febbraio, e il ritorno in casa il 6/7 e 13/14 marzo. L'evento sarà trasmesso in diretta tv su Mediaset Premium e su Eurosport, oltre che in chiaro su Italia Uno. A Nyon saranno presenti Totti, Monchi e Tempestilli.

Clicca qui per aggiornare la diretta

LE PAROLE DI MONCHI

Monchi a Mediaset: "Già, non volevo il Siviglia. C'è lo Shakhtar, li aspettiamo. Agli ottavi torneranno molti giocatori, ci saranno Schick, Emerson, Defrel. In più il mercato è aperto dal 2 gennaio. Ci parleremo per vedere se avremo bisogno di qualcun altro. Il turnover di Verona è stato giusto, ma noi dobbiamo lavorare per continuare il percorso prima della partita.Dobbiamo continuare su questa strada perché è quella che ci ha portato qui. Ieri abbiamo battuto il record di tiri in trasferta. Dobbiamo continuare così, sono contento della mentalità che ha portato Eusebio "

LE PAROLE DI TOTTI

Francesco Totti a Mediaset: "Per quello che c'era rimasto alla fine direi che ci è andata abbastanza bene. Ma non bisogna sottovalutare lo Shakhtar perché è forte fisicamente e tecnicamente, in casa soprattutto giocano molto bene. Più si va avanti e più è difficile. Lo Shakhtar sar fermo perché il campionato ucraino finisce, questo per noi sarà un vantaggio. In questo momento c'è tanta armonia, perché si trova con i risultati. Di Francesco ha messo tutto se stesso per far sì che la Roma torni in alto in classifica. Ci godiamo il momento bellissimo e speriamo che continui fino a fine stagione. Sorpreso da Di Francesco? Come persona no, lo conoscevo. Come allenatore mi ha sorpreso e so che migliorerà ancora. Per noi il campionato è più importante della Champions ma sappiamo che andando avanti troveremo squadre più forti della Roma, non bisogna nascondersi. Il calcio riserva tante sorprese ed è bello per questo, cercheremo di metterle in difficoltà tutte. Io ho un grande gruppo e un grande staff che mi fanno stare tranquilli, io cerco di contraccambiarli. In un gruppo c'è sempre da migliorare anche quando le cose vanno bene, migliorare questa Roma non è semplice, ma ora ci metteremo seduti col mister e con Monchi e capiremo come si può ancora migliorare la rosa. Dissi dopo il sorteggio dei gruppi che il problema non è nostro ma di chi ci affronterà. Ora è diverso, è andata e ritorno e ci sono meno possibilità di sbagliare".

LE DATE

Sono stati resi noti i giorni in cui le due squadre si affronteranno: la gara d'andata, in Ucraina, si disputerà mercoledì 21 febbraio. Il match di ritorno all'Olimpico, invece, andrà in scena martedì 13 marzo.

IL SORTEGGIO

12:19 - L'ottavo ottavo è Besiktas-Bayern

12:18 - Il settimo ottavo è Barcellona-Chelsea

12:17 - Il sesto ottavo è ROMA-Shakhatar

12:16 - Il quinto ottavo è PSG-Real Madrid

12:15 - Il quarto ottavo è Manchester United-Siviglia

12:15 - Il terzo ottavo è Liverpool-Porto

12:15 - Il secondo ottavo è Manchester City-Basilea

12:14 - Il primo ottavo è Tottenham-Juventus 

12:13 - Sta per iniziare l'estrazione delle squadre.

12:08 - Sarà Xabi Alonso a sorteggiare le palline nell'urna.

12:05 - La cerimonia ha inizio. Tra le 16 squadre, 8 hanno già vinto la Champions League.

12:00 - Inizia il sorteggio con Pedro Pinto della Uefa che dà il benvenuto agli ospiti. Presenti Totti, Monchi e Tempestilli.

LE DUE URNE DI NYON

Prima fascia

Manchester United (Inghiterra)
Paris Saint-Germain (Francia)
Roma (Italia)
Barcellona (Spagna)
Liverpool (Inghilterra)
Manchester City (Inghilterra)
Besiktas (Turchia)
Tottenham (Inghilterra)

Seconda fascia

Basilea (Svizzera)
Bayern Monaco (Germania)
Chelsea (Inghilterra)
Juventus (Italia)
Siviglia (Spagna)
Shakhtar Donetsk (Ucraina)
Porto (Portogallo)
Real Madrid (Spagna)

LE DATE DELLA CHAMPIONS

13/14 e 20/21 febbraio: andata ottavi di finale
6/7 e 13/14 marzo: ritorno ottavi di finale
16 marzo: sorteggio quarti di finale
3/4 aprile: andata quarti di finale
10/11 aprile: ritorno quarti di finale
13 aprile: sorteggio semifinali e finale
24/25 aprile: andata semifinali
1/2 maggio: ritorno semifinali
26 maggio: finale (NSK Olimpiyski, Kiev)

© RIPRODUZIONE RISERVATA